Una passione che viene da lontano: basti pensare che dodici anni fa, a soli 22 anni, Gero Daluiso già collaborava con Sky Sport e aveva creato una testata online sportiva con più di venti redattori che scrivevano con lui e per lui. Oggi è il proprietario di “Pugliaview”, una community con più di 200.000 followers che su Instagram costituisce il punto di riferimento tra i più visitati per l’informazione di qualità riguardo la regione Puglia.
La community è già da settimane in fermento per Natale, noi abbiamo incontrato Gero in un momento di lavoro particolarmente intenso.
La domanda è d’obbligo, Gero: com’è cominciato tutto?
In realtà tutto è nato dalla grandissima passione di raccontare storie. Ho iniziato con quelle dello sport, del resto, da numero 10 a calcetto sono un fantasista, e creare e trarre ispirazioni ovunque sia possibile fa parte di me. Poi mi sono reso conto che quella stessa passione per il racconto poteva essere applicato ad altro, e in particolare alla Puglia, la mia terra: così ho compreso agli inizi del 2010 che il digitale era lo strumento perfetto per far arrivare la bellezza e l’autenticità della nostra regione ovunque, quando quasi nessuno capiva le potenzialità dell’online”.
Grazie proprio a questa voglia di raccontare e creare qualcosa di unico, Gero crede fortemente nel creare un Network con PugliaView, dal 2016 la prima Instagram Community della Puglia – che oggi conta oltre 200.000 followers tra pagina principale e pagine provinciali – nonché il punto di riferimento per l’informazione di qualità grazie anche alla partnership con Puglia_mylove di Lorenzo Quagliarella, la pagina in assoluto con più followers in Puglia.”Un rapporto professionale che alla base ha una profonda amicizia”, sottolinea Gero.
Il Natale dei presepi viventi e delle cerimonie religiose in pochi anni in Puglia è diventato anche il Natale dei mercatini e delle luci, e di questa nuova immagine con il tuo amico Lorenzo siete diventati il punto di riferimento su tutte le città pugliesi : cosa pensi della tua Trani?
Per dire la verità il Natale dello scorso anno mi ha molto rattristato, decisamente più vuoto rispetto alle altre città nelle quali sono stato invitato personalmente dalle Amministrazioni comunali. Oltretutto quelle casette nella piazza buia a mio parere non sono state una scelta indovinata: nei pressi del porto o con una diversa organizzazione forse avrebbero avuto un altro destino. Mi rattrista sentire commercianti tranesi frustrati, smarriti, senza un punto di riferimento valido e mi ha rattristato dunque non promuovere al meglio la mia Città. Spero che quest’anno, magari con nuovi interpreti e un programma degno di Trani, vada decisamente meglio: ovvio che il mio sogno sarebbe quello di promuovere al meglio la mia città.
Gero, i numeri di di PugliaView sono sempre più importanti. In tanti ci provano, tu sei stato non solo un pioniere, ma continui a cavalcare quest’onda in maniere sempre nuove e che si continuano a rivelare vincenti: vuoi svelarci il segreto?
Beh, l’intuizione all’inizio fu quella di capire che Instagram fosse il posto dove le persone cercano soprattutto emozioni, ispirazione e bellezza: pertanto non si trattava solo di pubblicare foto e video ma di creare una community, un legame emotivo con le persone creando storie appassionati avvincenti pur nella loro rapidità, come facciamo ad esempio per le città, i paesi, le attività e le strutture di livello che decidono di essere sponsorizzate da noi. Avendo competenze in comunicazione e marketing I risultati non solo sono arrivati ma sono sempre crescenti. Se un segreto devo rivelare è quello della perseveranza unita alla passione e al lavoro, ogni singolo giorno, senza mai mollare.
Digitando ad esempio in questo periodo Natale Puglia 2024 su Google, da tutto il mondo si finisce sul tuo sito web, il che significa che sei spesso nelle prime posizioni di ricerca; hai anche collaborato con la Regione Puglia e #weareinPuglia che hanno creduto nel valore del tuo lavoro e della tua community: tutto questo costituisce una responsabilità per te, quasi fossi ufficialmente un “ambasciatore di Puglia”?
Decisamente, sì, ma, credimi lo considero un privilegio più che un peso. Ogni giorno ricevo messaggi in privato di persone che mi ringraziano perché scoprono la Puglia grazie ai nostri contenuti e mi rendo conto che stiamo facendo qualcosa di grande: stiamo valorizzando con qualità la nostra terra e la gente ci segue proprio per questo, da tutto il mondo. Quanto a idee per crescere, in questo momento ce ne sono un paio in cantiere. Il mio obiettivo è continuare a migliorare l’esperienza per chi visita il nostro portale e la community ma sono previste iniziative innovative delle quali non voglio spoilerare nulla… chi mi conosce bene sa che ho una smisurata ambizione lo devo soprattutto a me stesso e a chi ci segue. D’altronde, che mondo sarebbe ambizione?
Un’ ambizione che ha alla base una profonda sensibilità e etica dei valori di rispetto, amicizia e famiglia, cui ci piace anche sottolineare il fatto che Gero è la sua serena siano diventati da poco genitori del piccolo Christian: un talento tranese che promuove con eleganza, cultura, competenza e professionalità, di cui essere orgogliosi e a cui Trani, ci si augura, offra sempre nuove occasioni per far parlare di sé, in bene, con iniziative e progetti che la valorizzino, come merita, 365 giorni l’anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link