Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Da 19 anni è la città più luminosa d’Italia durante le feste, e anche quest’anno le Luci d’Artista tornano per regalare grandi emozioni


In questo periodo dell’anno la città di Salerno, famosa in tutto il mondo per affacciarsi sul bellissimo mare della Campania ed essere vicino a luoghi iconici come Amalfi, Paestum e Vietri sul mare, si trasforma in un vero e proprio caleidoscopio di luci e colori con una manifestazione che dal 2006 attira ogni anno migliaia di curiosi e appassionati. Parliamo di Luci d’Artista, evento che da 19 anni è l’orgoglio di tutti i salernitani e che unisce creatività contemporanea e il fascino storico che città come Salerno sanno regalare.

Un Natale sotto il cielo più luminoso d’Italia

luci d'artista

Quelle di cui stiamo parlando non sono semplici decorazioni natalizie come quelle che in questo periodo riempiono le nostre città, ma di vere e proprie opere d’arte luminose che trasformano Salerno in un museo a cielo aperto. Il tema scelto per questa XIX edizione di Luci d’Artista è “Noi siamo natura”, un omaggio e un auspicio per una ritrovata armonia tra uomo e natura. Curato dall’artista Pannoli e realizzato in collaborazione con Iren Smart Solutions, quello che si prospetta è un evento davvero incredibile che si supera ogni anno per numero di eventi collaterali e iniziative legate al Natale.

Ogni angolo di Salerno diventa un luogo speciale dove vivere una vasta gamma di emozioni: la Villa comunale si trasforma in uno “zoo illuminato” popolato da sculture luminose di animali di ogni genere, Corso Vittorio Emanuele diventa un immenso cielo stellato con pianeti scintillanti e Piazza Flavio Gioia è il palcoscenico sul quale meduse e altre creature sottomarine sembrano danzare tra una miriade di luci. Ma non solo: in Piazza Portanova un grandissimo albero di Natale alto più di 20 metri e decorato con oltre 72000 luci LED, diventa il simbolo indiscusso delle festività nell’affascinante città di Salerno. A rendere tutto più allettante, c’è una moltitudine di eventi collaterali legati a questa manifestazione, come il “Panettone d’Artista” e i mercatini natalizi che trasformano Salerno in un villaggio natalizio.

Luci d’Artista: tra arte e innovazione a Salerno

decorazioni natalizie a salerno

La nascita dell’evento Luci d’Artista risale al 2006, ispirata da un vento molto simile organizzato nella città di Torino, affermando così una sorta di gemellaggio culturale che unisce nord e sud Italia nel nome delle luci, dell’arte e dell’innovazione. Negli anni Salerno ha saputo fare di questa manifestazione un evento imperdibile delle festività natalizie, tanto da guadagnarsi il nome di “capitale delle luminarie del sud Italia”. Questa capacità di saper valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale è presente da sempre nel dna di Salerno, e passeggiare per le vie della città durante Luci d’Artista significa attraversare un territorio affascinante e ricco di contrasti.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

L’architettura medievale della Cattedrale di San Matteo ad esempio, si fonde e dialoga perfettamente con installazioni futuristiche e con edifici storici di grande rilievo come il Castello di Arechi, che arroccato su una collina domina il paesaggio circostante. L’evento stesso di Luci d’Artista è un grande motore economico per la città e grazie ad un finanziamento di ben 2 milioni di euro da parte della Regione Campania, l’edizione 2024-2025 ha tutte le potenzialità per essere qualcosa di incredibile. Ovviamente tutte le luci sono composte da lampadine LED a basso consumo per minimizzare l’impatto ambientale e dimostrare ancora una volta come si possa dare sfogo alla creatività senza deturpare il territorio.

Una miriade di eventi collaterali per una festa indimenticabile

albero di natale a salerno

Il percorso luminoso di Luci d’Artista, coinvolge quest’anno per la prima volta anche la spiaggia di Santa Teresa e sviluppa quattro tematiche principali: il Mito, il Sogno, il Tempo e il Natale. Questi itinerari tematici ci guideranno alla scoperta di Salerno toccando i luoghi più iconici della città come il Lungomare Trieste, dove il riflesso delle migliaia di luci sul mare regala uno spettacolo che certo non può lasciare indifferenti, e la Piazza della Libertà, palcoscenico perfetto per tutta una serie di eventi, concerti e spettacoli. Ma Luci d’Artista non offre “soltanto” uno spettacolo da favola come non lo avete mai visto tra le strade di Salerno, ma anche tutta una serie di eventi collaterali che permettono di vivere a pieno questa esperienza, senza farsi mancare nulla.

Imperdibile ad esempio è il Christmas Gospel Concert del 15 dicembre al Teatro Augusteo che vede la partecipazione di artisti di calibro internazionale come Tyree Miller e i FlowinGospel. Inoltre non c’è occasione migliore anche per scoprire l’immenso patrimonio artistico e culturale della città come il fantastico Duomo di Salerno e la sua cripta decorata e il Giardino di Minerva, un antico orto botanico. E siccome non esiste Natale senza qualche tavola imbandita, gli amanti della gastronomia possono trovare tra le bancarelle dei mercatini ogni tipo di specialità tipica e addirittura partecipare al festival del panettone.

Ogni anno in occasione di Luci d’Artista, Salerno si supera e si reinventa creando percorsi sempre più suggestivi unendo arte, storia e bellezza. Non vi resta che segnare sul calendario queste date: dal 29 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, Salerno ci aspetta per un Natale indimenticabile sotto il cielo più luminoso d’Italia.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Bonus agricoltura

Finanziamenti e contributi

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi