Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

UISP – Nazionale – Uispress n. 43 del 2024, l’agenzia settimanale Uisp di sport sociale


Uispress n. 43 del 2024, l’agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: le iniziative Uisp per la Giornata contro la violenza sulle donne; l’esperienza delle piscine al femminile; il Matera sport film festival

 

Il numero 43 di Uispress è onlineIn questo numero: le iniziative Uisp per la Giornata contro la violenza sulle donne; l’esperienza delle piscine al femminile da Torino alle proposte future; il ministro Abodi sul futuro dello sport di promozione; il Matera sport film festival e molto altro.

25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative e l’impegno Uisp sul territorio
Nel 2023, secondo l’ultimo report Istat, sono avvenuti 96 femminicidi: gli omicidi di genere rappresentano l’82% degli omicidi delle donne ed è l’ambito familiare, e in particolare quello della coppia, a registrare l’incidenza più alta. “I numeri confermano un fenomeno allarmante che non accenna a calare – dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp – dalle notizie emergono forme di violenza che si esprimono a tutti i livelli della vita quotidiana delle donne, dal linguaggio alla professione. Il patriarcato, culturalmente e nelle azioni, esiste, non basta cancellarlo a parole. Per il 25 novembre, saremo in campo con attività motorie, momenti di riflessioni e di gioco, dal nord al sud del Paese”

Sport e diritti delle donne: piscine al femminile in Piemonte, dall’esempio di Torino alle nuove proposte
In questi giorni si è parlato di nuovo di piscina al femminile, a seguito di una nuova proposta presentata al Comune di Ciriè dal Comitato territoriale Uisp di Bra-Cuneo. Un’attività sportiva importante della quale ci fa piacere ricordare il vero obiettivo e valore. Quali sono le radici del progetto? 
“L’idea trae spunto dalla storia dell’esperienza torinese – spiega Patrizia Alfano, presidente regionale Uisp Piemonte – Nella primavera del 2007, Uisp Torino lanció un progetto dal titolo “Lo sport quotidiano delle donne”. In questi 17 anni nella piscina di Torino sono passate tante generazioni di donne, con diverse religioni e provenienze”.
“La piscina delle donne è stata dichiarata buona pratica all’interno della Carta europea dei diritti delle donne nello sport e in vari altri progetti europei”, ricorda Daniela Conti, responsabile Politiche per la cooperazione e l’interculturalità Uisp.
Dello stesso avviso è anche il sociologo Davide Valeri: “Uguaglianza non significa trattare tutti allo stesso modo, ignorando le differenze culturali, religiose o personali; al contrario, richiede di riconoscere le diverse esigenze e di rispondere a esse”

Il ministro per lo Sport Abodi agli Eps: al lavoro per una nuova architettura dello sport italiano
Proseguono gli incontri periodici del tavolo permanente di confronto tra il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e i presidenti degli Enti di promozione sportiva. Molti i temi trattati nel corso dell’ultima riunione tenutasi la scorsa settimana, giovedì 14 novembre, a Roma. Al centro della riunione il percorso che porterà, a breve, all’adozione del Codice di comportamento, una sorta di “guida etica”
“Il ministro Abodi ci ha poi anticipato – racconta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – come sia ormai ‘iniziato il cantiere di riforma complessiva dell’architettura del sistema sportivo, a 25 anni dal Decreto Melandri’, per usare le sue parole. All’ordine del giorno anche il tema di una piena rappresentanza della promozione sportiva all’interno di organismi plenari nazionali del sistema sportivo, anche alla luce dell’articolo 33 della Costituzione

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

Matera Sport Film Festival 2024: pellicole da tutto il mondo tra cinema d’autore e sport sociale
Un giro del mondo attraverso le sensibilità e le opere di oltre 120 film di altrettanti registi di tutto il mondo che hanno partecipato alle selezioni, venticinque opere selezionate, nove delle quali verranno premiate. Questi sono i numeri della 14esima edizione del Matera Sport Film Festival.
Molti i film che verranno presentati in anteprima ed altri che daranno il via ad un dialogo con i ragazzi delle scuole. Sport sociale protagonista, per raccontare realtà spesso poco note di marginalità, discriminazione o riscatto. Fino a sabato 23 novembre verranno proiettate le 25 opere in concorso, provenienti da diversi paesi del mondo. 
Il Festival si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alle storie di resilienza e inclusione che caratterizzano il mondo dello sport. Per tre giorni, le principali sedi culturali di Matera saranno animate da proiezioni, dibattiti, spettacoli e incontri con protagonisti e ospiti di prestigio, nazionali e internazionali. Il Matera Sport Film Festival vedrà la partecipazione di registi, atleti e giornalisti che porteranno al pubblico testimonianze e visioni uniche sul ruolo dello sport come strumento di cambiamento sociale

Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: cosa può fare lo sport? Le proposte dell’Uisp
La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si celebra ogni anno il 20 novembre: per questa ricorrenza l’impresa sociale Con i Bambini ha promosso tre giorni di incontri ed eventi nazionali a Roma dal titolo “Con i bambini cresce l’Italia” dedicati ai temi del contrasto della povertà educativa e sono stati diffusi i dati dell’indagine demoscopica Con i Bambini – Demopolis, che ha ascoltato proprio gli adolescenti.
“In questi giorni stanno uscendo molte ricerche che analizzano la situazione psicologica e sociale di bambini e adolescenti per costruire un quadro, il più completo possibile, del contesto – dice Loredana Barra, responsabile politiche educative e inclusione Uisp – I dati non sono confrortanti, ci pongono di fronte alle assenze e ai silenzi degli adulti. A proposito di ciò lo sport va visto per il suo valore educativo, come ci ricordano le evidenze scientifiche che dimostrano i benefici dello sport per le persone minorenni. Lo sport deve essere visto come strumento di prevenzione di alcune patologie e aiuto nel combattere le disuguaglianze sociali

Verso il Congresso nazionale Uisp: nuovi appuntamenti per i Comitati territoriali
In vista del Congresso nazionale Uisp (14-16 marzo 2025) prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp sul territorio con nuovi appuntamenti. Presentiamo i Congressi previsti nei prossimi giorni e le notizie su quelli che si sono svolti nello scorso week-end

Placemaking and sport: riflettori su rigenerazione urbana per l’evento finale del progetto europeo
Venerdì 22 novembre, nell’ambito del Matera Sport Film Festival, si tiene l’evento finale del progetto “Placemaking and sport – Innovative European solutions”, finanziato dalla Comunità europea, di cui Uisp è partner.
Matera è la città pilota del progetto in Italia, le altre sono Copenhagen (Danimarca), Zejtun (Malta), Nizza (Francia), Valencia (Spagna). Obiettivo del progetto europeo è favorire soluzioni innovative ed efficaci per gli spazi pubblici, la sfida per le organizzazioni sportive è stata quella di adattare gli spazi pubblici, come parchi e piazze, per renderli luoghi dove fare sport e attività motoria andando incontro alle necessità dei cittadini.
L’iniziativa si svolge all’Università degli studi della Basilicata, e coinvolge anche gli studenti di alcune scuole superiori per un’occasione di confronto, riflessione e condivisione. Infatti, vengono presentati i cinque short video che ogni città ha prodotto, che illustreranno soluzioni innovative ed efficaci per gli spazi pubblici delle città. GUARDA I 5 VIDEO DEL PROGETTO

Uisp Veneto: come favorire l’accesso di giovani nella governance Uisp? Intervista a Nora Annesi
“Per affrontare un tema così complesso ci siamo rivolti alla Scuola Sant’Anna di Pisa con cui abbiamo avviato un accordo biennale finalizzato allo studio di strategie che possano favorire questo cambiamento”, spiega Massimo Gasparetto, presidente regionale Uisp Veneto.
“Il ruolo della Sant’Anna di Pisa è quello di individuare quali sono le barriere interne ed esterne che portano all’attuale situazione di staticità – risponde Nora Annesi, ricercatrice della Scuola Sant’Anna di Pisa – abbiamo riscontrato un alto tasso di risposta. Sia internamente, sia esternamente da parte dei presidenti delle società sportive. Significa che internamente c’è interesse ad affrontare il problema ed esternamente che c’è interesse ad essere coinvolti in nuove responsabilità”

Non sono emergenza, le parole e i numeri del disagio giovanile nella ricerca di Openpolis
Il disagio giovanile è un tema complesso che ha guadagnato nuova attenzione a seguito della pandemia da Covid-19, ma che esisteva già ben prima dell’emergenza sanitaria. In questi anni, il dibattito sui giovani è stato segnato da un’abbondanza di informazioni e opinioni spesso frammentate, talvolta aneddotiche, e raramente supportate da dati concreti e strutturati.  Tuttavia, non tutti i segnali sono negativi: i giovani si sono anche distinti per la loro capacità di mobilitarsi su temi importanti e di impegnarsi per il cambiamento. 
Openpolis ha realizzato un aprofondimento sulla condizione di ragazzi e ragazze, che tra difficoltà economiche, cambiamenti nel benessere psicologico e sfide educative, si trovano ad affrontare sfide senza precedenti. Al netto di problemi e difficoltà, oltre 6 giovani su 10 tra 14 e 19 anni esprimono un giudizio positivo sulle proprie prospettive future nei prossimi 5 anni. Solo partendo dal punto di vista di ragazze e ragazzi è possibile migliorare la loro condizione e quella del paese

“Moving People – Moving Europe”: lo sport sociale europeo si è riunito a Lubiana con l’Isca
Dall’11 al 13 novembre si è tenuta a Lubiana, in Slovenia, la conferenza internazionale promossa dall’Isca-International sport and culture association, “Moving People – Moving Europe”. L’incontro ha coinvolto decine di organizzazioni europee, tra cui l’Uisp, che si occupano di sport sociale e che fanno parte della rete dei progetti Isca per la promozione dello sport di base.
“La conferenza Moving people-Moving Europe è il tradizionale appuntamento promosso dall’Isca nell’anno in cui non c’è il Move Congress – racconta Daniela Conti, responsabile politiche per la cooperazione e l’interculturalità – prevede incontri rivolti a tutte le organizzazioni coinvolte nei progetti Isca, con l’approfondimento di contenuti legati alle sperimentazioni e alle iniziative in corso, con una prospettiva concreta e per la costruzione di rete tra le associazioni”

Sport e coesione sociale: ne hanno parlato a Radio InBlu Tiziano Pesce e Vanessa Pallucchi
Sabato 16 novembre Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è stato ospite insieme a Vanessa Pallucchi, portavoce Forum terzo settore, di Radio In Blu, per presentare il nuovo progetto nazionale dell’Uisp, Tran-Sport.
“Siamo partiti dai bisogni rilevati sul territorio – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – carenze nell’accessibilità dello sport e dell’attività fisica, rischio di deprivazione sportiva legato alle crisi in atto, per dare vita ad un intervento partito in 18 regioni italiane, con il coordinamento di 40 Comitati regionali e territoriali Uisp”.
“Lo sport, per il terzo settore, rappresenta anche quantitativamente una realtà italiana molto importante che infrastruttura tutto il nostro paese – ha detto Vanessa Pallucchi – In un momento in cui c’è così tanto disorientamento e spaesamento e in cui bisogna riannodare le relazioni, lo sport è una metafora della vita, sia per i ragazzi che per gli adulti, molto importante per riuscire a ricreare quei legami di senso che sono oggi necessari

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La formazione Uisp prosegue con appuntamenti su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente

Il biliardo inclusivo Uisp va in scena in provincia di Bologna: tra sport, socialità ed integrazione
Sabato 30 novembre, il Centro Sociale Ernesto Faccioli di San Pietro in Casale in provincia di Bologna, ospiterà il torneo di biliardo inclusivo, organizzato dal Comitato territoriale Uisp di Bologna.
“In questo modo – racconta Vanni Bertacchini, responsabile Biliardo Nazionale nell’ambito del Settore Giochi Uisp – si dà l’opportunità a questi ragazzi di imparare, attraverso lo sport, la disciplina e il rispetto alle regole, senza dimenticare l’importanza del gioco e del divertimento”. I partecipanti potranno competere in coppia con un atleta nazionale normodotato, per garantire maggiore coinvolgimento, solidarietà ed integrazione

L’Uisp alla conferenza stampa “No al ponte sullo Stretto”. Tante associazioni insieme alla Cgil
“Non è il ponte sullo Stretto” l’opera necessaria per rilanciare lo sviluppo della Sicilia, della Calabria e del Mezzogiorno. Questo il messaggio emerso dalla conferenza stampa organizzata a Roma, venerdì 15 novembre, da Cgil e varie associazioni, tra cui l’Uisp. 
Il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, è intervenuto alla Sala Capranichetta di Roma: “Con forza diciamo ‘No al ponte’, perché crediamo che le risorse e le politiche pubbliche debbano essere indirizzate verso il contrasto al grave dissesto idrogeologico che minaccia il nostro territorio. È urgente mettere in sicurezza le nostre terre e migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie. Serve un investimento serio nei mezzi pubblici, per garantire un sistema di trasporti che sia davvero efficiente e sostenibile. Ma non ci fermiamo qui: c’è bisogno di un rilancio delle politiche sociali e di prossimità”

30 anni fa nasceva il terzo settore: il 27 novembre a Roma i protagonisti di ieri e oggi
Mercoledì 27 novembre dalle 10 alle 13 presso l’Eurostars Roma Aeterna (Piazza del Pigneto 9a), si svolgerà l’iniziativa “30 anni di terzo settore: La solidarietà oggi è un lusso?” promosso dal Forum Terzo Settore per la ricorrenza del trentesimo anniversario della nascita del terzo settore italiano. L’evento vedrà, tra gli altri, gli interventi del presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, che terrà una lectio magistralis sull’evoluzione del terzo settore in Italia e la viceministro al Lavoro e Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci
GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE “LA SOLIDARIETA’ NON E’ UN LUSSO” (ottobre 1994)
Fa un certo effetto vedere tutte insieme nel ’94, forse per la prima volta, le bandiere di tante associazioni, da Arci a Acli, da Uisp ad Auser, dalla Comunità di Capodarco all’Anpas e tante altre. Associazioni di matrice laica e cattolica sfilare fianco a fianco per via del Corso, sino a piazza del Popolo. E soprattutto i volti di dirigenti associativi che hanno segnato un’epoca, come Tom Benetollo e Gianmario Missaglia, spalla a spalla con gli attivisti di tutte le età, giunti da tutta Italia

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 

Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti degli ultimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: la nuova Guida Pratica Uisp: ecco come scaricarla gratuitamente; Città in danza Uisp si fa in tre e parte da Torino, poi Matera e Roma; Uisp Modena e “Il ruolo delle polisportive nella comunità”; Ferrarotti, esploratore di universi ignorati dall’accademia; Uisp per i diritti di genere, contro la violenza sulle donne

Il tuo 5×1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L’Uisp, come ente che opera nell’ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno
Basta mettere la propria firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l’Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l’associazione delle “attività sostenibili” per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite


pubblicato il: 23/11/2024 | visualizzato 80 volte



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi