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Euronics punta sul gaming per parlare ai giovani. Budget pubblicitario in crescita nel 2025


Il mondo del gaming coinvolge oggi oltre 14 milioni di persone in Italia, con una particolare centralità delle fasce più giovani, senza esclusione di giocatori più adulti, fra cui i Millenials (oltre 30% degli appassionati). Da non sottovalutare anche la sempre crescente presenza femminile, che negli ultimi anni ha superato il 40%. Questi dati riflettono non solo la passione per i videogiochi, ma anche come questo mondo rappresenti un ponte tra generazioni e generi, con i giovani come principali protagonisti.

Ed è proprio ai giovani che ha deciso di ispirarsi Euronics, quando ha deciso di portare sul palco della Milan Games Week & Cartoomics (il principale evento italiano dedicato al mondo dei videogiochi, degli esports e della cultura pop, in programma dal 22 al 24 novembre), i talenti digitali capaci di rappresentare l’energia e la passione tipiche del mondo dei games. 

Lo stand, visitabile al Padiglione 15P, è ricco di esperienze interattive, tecnologia all’avanguardia e vede la presenza di giovani protagonisti del panorama digitale, tra cui spiccano la streamer Michelle Puttini, BillyBella, celebre per la sua energia e le live su giochi come Valorant, e Dread, youtuber noto per il suo stile ironico. Euronics sarà inoltre al centro dell’azione con le finali del Circuito Tormenta, torneo amatoriale italiano dedicato ai giochi Riot Games, come League of Legends e Valorant.

La partecipazione all’evento milanese chiude il rogetto Engagement che ha visto l’insegna partecipare quest’anno ai più importanti eventi legati al mondo dei videogiochi: «La Milan Games Week & Cartoomics fa parte del progetto Engagement che ci ha visto nel 2024 protagonisti dei 4 più importanti appuntamenti del mondo gaming ed entertainment: Napoli Comicon, Catania EtnaComics, Lucca Comics&Games e ora a Milano. Abbiamo ospitato all’interno dei nostri padiglioni tante attività diverse, tra cui i match del Circuito Tormenta, di cui siamo sponsor, una competizione tra gamer non ancora di livello Pro ma che aspirano a diventarlo», racconta a Engage Serena Zilio, Direttore Marketing e Comunicazione di Euronics Italia.

«Già nel 2023 avevamo iniziato un percorso di “avvicinamento” al mondo gaming. Quest’anno forti anche dell’esperienza accumulata, abbiamo pensato di investire ancora di più provando a coinvolgere più territori possibili creando uno spazio ricco di esperienze diverse tra loro. Con più di 14,2 milioni di giocatori in Italia, un’età media in aumento (29,8 anni, 80% over 18) e una percentuale di pubblico femminile che ha raggiunto il 42%, il gaming si conferma un fenomeno inclusivo e in continua crescita a cui abbiamo pensato di dedicare uno spazio polifunzionale», prosegue la manager, che aggiunge: «Ecco perché i brand premium del mondo gaming come Acer Predator, Lenovo Legion, Trust, Logitech, marchi come De’Longhi e Nutribullet con le loro innovazioni in fatto di caffè e food preparation, LG con i televisori, Xiaomi con i suoi smartphone, Netflix con le carte prepagate ed Epson con le stampanti, hanno deciso di seguirci in questo progetto: sono consapevoli come noi che, per raggiungere nuovi target di clienti, occorre incontrarli in questi momenti, divertirsi e sperimentare insieme a loro attraverso i loro prodotti».

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Il progetto Engagement attraverso la presenza dei padiglioni Euronics a queste manifestazioni è solo un aspetto dell’impegno dell’insegna nel mondo del gaming: «Stiamo già lavorando insieme anche ai soci Euronics a nuove iniziative per il futuro, con l’obiettivo di consolidare la nostra presenza nel settore. Vogliamo creare un’esperienza a 360 gradi per i nostri clienti, che includa eventi, attivazioni social e iniziative promozionali in-store. Crediamo molto, infatti, nel valore del contatto diretto con i nostri clienti e nella creazione di esperienze coinvolgenti: ecco perché abbiamo creato questo particolare impianto e l’abbiamo promosso in 4 appuntamenti diversi in tutta Italia».

La strategia pubblicitaria di Euronics Italia

La manager ha poi spiegato su quali asset si basa la strategia pubblicitaria di Euronics, «un mix dinamico di diversi elementi chiave. Innanzitutto, con sempre maggiore attenzione stiamo mettendo a terra una visione strategica che punta all’omnicanalità, restituendo ai clienti su tutti i touchpoint fisici e digitali la medesima proposizione valoriale. Il claim “Un mondo più avanti” è il nostro manifesto: non lavoriamo tutti i giorni solo cercare i migliori prodotti da offrire ai nostri clienti, ma per rappresentare un’idea del futuro alla portata di tutti, dove la tecnologia diventi un prezioso alleato. In quest’ottica valorizziamo sempre di più giovani talenti, basti pensare che proprio per il progetto Engament abbiamo coinvolto solo talent e creator under 30: vogliamo dare voce alle nuove generazioni perché ci ispirino e stimolino al cambiamento continuo».

Per quanto riguarda le campagne, «siamo ancora on air in questi giorni per il Black Friday: il nostro amatissimo testimonial Tommaso Zorzi ha ancora qualche sorpresa per i nostri clienti. Ovviamente, senza anticipare troppo, non possiamo lasciare i nostri clienti a dicembre senza offerte: li accompagneremo negli acquisti natalizi con una promozione a cui non potranno rimanere indifferenti», anticipa la manager.


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Euronics lavora con un pool di partner di comunicazione: «Il 2024 ha dato avvio a quello che, a dicembre 2023 durante un incontro con i nostri soci, fornitori e stakeholder vari, abbiamo chiamato “il nuovo corso” di Euronics Italia. Per questa nuovo inizio abbiamo costruito un team di agenzie di alto livello che ci supporterà nella nostra strategia di comunicazione. Continuiamo la proficua collaborazione con Hagam per la creatività delle campagne, mentre dentsu X, già nostro partner per le attività performance, ha ampliato all’inizio del 2023 il suo incarico acquisendo anche la comunicazione ATL. Infine, abbiamo dato a gennaio 2024 il benvenuto a Image Building, la’genzia che si occupa per noi di media relations e in parte di social media management».

Il budget investito in pubblicità nel 2024 è in linea con quello dell’anno precedente. «Per il 2025 prevediamo un investimento in crescita, a conferma della nostra volontà di puntare sulla comunicazione e sul marketing per raggiungere i nostri obiettivi di business», conclude Serena Zilio.





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