Si avvicina il Black Friday e i più organizzati si muovono già per il Natale. Perché non regalare un capo di abbigliamento o un accessorio? Non è un gesto scontato. Se ci si muove alla ricerca di qualcosa che abbia dietro una storia, che si distingua per originalità e creatività, si possono trovare proposte interessanti anche a costi accessibili. Un ciondolo, una maglia, una cintura, una pochette scelti fra le tante proposte con il criterio di privilegiare le aziende attente alla sostenibilità e all’ambiente, oppure quelle portatrici di una visione molto contemporanea dello stile, possono diventare regali che raccontano. Diversi sono i brand di nicchia che, italiani o europei, grazie ai social sono diventati l’ultima tendenza nella moda. Esplosi durante la pandemia nel mercato dell’online, ora sono sbarcati in presenza e stanno arrivando in Italia, in primis a Milano, facendoci riscoprire quel “pronto moda” originale ed accessibile che è davvero una valida alternativa al fast fashion.
Ecco alcuni nomi interessanti per una proposta di regalo “pensato” o per un outfit per sé stessi in vista delle Feste:
1- Andiamo sul sito di Arket, il marchio scandinavo che propone uno stile molto comodo, caldo e rilassato sia per uomini che per donne. E produce anche maglieria realizzata con filati di lana rigenerativa Nativa, procedimento che si concentra sulla salute del suolo, la biodiversità delle terre e il benessere di animali e lavoratori. Nel guardaroba della nuova collezione colpisce il jeans color latte, morbido fino ai piedi, da indossare con la t-shirt in puro cashmere in vari colori. Basta abbinarlo a una cinturina in pelle con chiusura dorata (il costo è di 59 euro, perfetta per un regalo) per essere eleganti. Se poi vogliamo esagerare, la giacca corta in mohair con colletto a camicia, zip sul davanti e tasche con lembi sul petto può completare lo stile del pranzo natalizio.
2 – Anche Altea, il brand maschile made in Italy conosciuto per le sue lavorazioni artigianali, propone la sua visione di stile contemporaneo: stampe animalier per le camicie disinvolte da abbinare sia a pantaloni sartoriali sia a sneakers e jeans. La visione? Il lusso discreto utilizzando cashmere e seta, lana di alpaca e filati che provengono da fornitori che rispettano standard rigorosi di pratiche etiche e rispettose dell’ambiente. Ispirati al mondo del lavoro, i pantaloni “Fatique” color crema hanno ampie tasche e cintura elasticizzata con coulisse. Sono realizzati in velluto di cotone elasticizzato e tagliati in un profilo affusolato. Il regalo perfetto dedicato a chi parte per i posti caldi? I vivaci pantaloncini da bagno stampati (costo 78 euro).
3 – Label Rose, brand e-commerce di borse fondato nel 2021 da Francesca Ammaturo, realizza borse e accessori di qualità dal design accattivante a prezzi accessibili. E’ una realtà composta principalmente da donne per valorizzare le donne. La nuova borsa a spalla “Nala”, realizzata in similpelle con venature a effetto naturale, e una catenella decorativa, è adatta a tutte le occasioni e in tanti colori. Ma per un regalo forse è troppo dispendiosa. C’è l’imbarazzo della scelta fra le proposte di orecchini, tutti molto originali (dai 20 ai 25 euro), e di twilly con diverse fantasie (10 euro), molto femminili.
4 – Femminile e glamour sono i tratti distintivi di Ba&sh, il brand lanciato da Barbara Boccara e Sharon Krief da ibiza, con note urban e folk: abiti midi e chemisier con stampe a fiori da sera e da giorno, lunghi, mini e al ginocchio. Per un regalo consigliamo il berretto con visiera Harry, imbottito, (costo 75 euro), la card holder argentata in pelle o l’anello d’argento Ouragan (95 euro), dal raffinato e importante disegno.
5 – Lo stile francese che fa impazzire. Fra i brand di culto c’è Sézane, che ha aperto i battenti a Milano la scorsa estate. Fondato nel 2013 da Morgane Sézalory è il primo marchio di moda francese nato online. Ad animare la visione imprenditoriale della fondatrice due concetti: produrre capi di qualità pur mantenendo prezzi equi, opporsi allo spreco evitando sovraproduzione. Nella sezione “Parisian gift shop” ci sono idee regalo raffinate per tutti i gusti: beauty case e portagioie da 35 euro, foulard da 25, orecchini da 65, sete di tazzine da 30, pochette da 20. E per chi vuole farsi un cadeaux, il bustier in lana vergine o in lino e viscosa con abbottonatura frontale decorativa è davvero un capo charmant.
6 – Ha aperto a Milano in via Orefici 1, a pochi metri da piazza del Duomo, il primo store del brand francese di prêt-à-porter Soeur. Un marchio che si appresta a entrare nel mercato italiano importando anche da noi il nuovo concetto di eleganza che piace tanto alle parigine e a tutte le donne impegnate sul lavoro che abitano nelle grandi metropoli: confortevole, sensuale senza eccessi, ricercato ma pratico. Fondato nel 2007 dalle sorelle Angélique e Domitille Brion, Soeur realizza nelle sue collezioni un’idea precisa di stile che trascende convenzioni e generazioni, e ruba dall’abbigliamento maschile per trasferire al femminile. Ma con elementi nuovi, volumi e dettagli sofisticati creati apposta per la donna. La differenza è questa: il pantalone fatto per lei lo può portare solo lei.
“Soeur è un guardaroba senza confini, che prende in prestito dall’uomo per dare forma a un look dalla femminilità sussurrata”, spiega la stessa Domitille Brion, direttrice creativa del brand. Che specifica il focus: “Sono capi che veicolano una visione moderna e stimolante dell’essere donna: sincera, sensibile, elegante e inclusiva indipendentemente dall’età e dallo stile”. Se il tempo per cambiarsi d’abito oggi è davvero un lusso, diventa necessario uscire al mattino con un outfit che può anche andare bene per la sera. La morbida giacca con cintura dell’immagine icona della griffe, per esempio, se indossata su pelle nuda con una lunga collana tono su tono è davvero chic anche per la prima dell’opera. L’allure francese ha una forza evocativa speciale: un sogno di eleganza che associamo alla pittura, alla musica, ai caffè di Parigi di inizio ‘900. Alle artiste e alle suffragette. Femminile con garbo, nel negozio milanese di Soeur. Ma anche una capsule collection chiamata Frère. Non ancora una vera e propria collezione uomo. Ci stupisce un camicione lungo a righe, fino alle ginocchia, da portare con giacca lunga sopra i jeans. E’ davvero molto contemporaneo e charmant. Ci ricorda quello indossato dalla ballerina dell’Opera di Parigi nel passo a due sotto la torre Eiffel durante la pandemia, tratto da Le Parc di Angelin Preljocaj. Ci si può ballare.
“Elegante senza sforzo”, questo è il concetto veicolato dalla griffe. Una liberazione per la donna impegnata? Fuori casa tutto il giorno fra ufficio, presentazioni ed eventi, le donne, sembra suggerire Domitille Brion, hanno bisogno di abiti confortevoli senza tuttavia rinunciare allo charme. Ecco perché il pantalone, capo rivoluzionario nella storia della moda femminile, è il re delle collezioni Soeur. Ma rivisitato. Vogliamo pensare che quel camicione lungo per l’uomo sia inclusivo anche nel concetto: se la donna è ancora fuori per lavoro ci pensa lui a cucinare per i figli e a metterli a nanna.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link