Stefania Proietti si è imposta nelle regionali umbre con poco più del 51% dei voti, superando di quasi 5 punti la sfidante, candidata del centrodestra e governatrice uscente, Donatella Tesei. Si tratta di un completo ribaltamento rispetto ai 20 punti con cui la stessa Tesei aveva vinto 5 anni fa, ma anche rispetto ai 3 punti che appena pochi mesi fa la coalizione di centrodestra aveva di vantaggio alle europee sulle liste di centrosinistra.
La candidata del campo largo ha prevalso in entrambe le province della regione, si è infatti imposta di circa 5 punti a Perugia, provincia che conta quasi i tre quarti degli umbri, e di un punto in provincia di Terni. Rispetto alle scorse europee lo shift nelle due province è stato molto simile, circa 8 punti. Gli shift però sono stati diversi nei vari comuni. Nel comune capoluogo e più popoloso della regione, Perugia, Proietti ha prevalso di 9 punti, migliorando di 4 il dato delle scorse europee, meno quindi rispetto al +8 di shift della media regionale. Terni è andata a sorpresa a Proietti nonostante il 12% di Alternativa Popolare del sindaco Bandecchi dentro le liste di Tesei. Qui la candidata del campo largo si è imposta di circa 2 punti, spostandone 7 rispetto alle scorse europee.
Gli shift sono stati ben maggiori in alcuni dei comuni medio grandi della regione, a Spoleto Proietti si è imposta di 18 punti, +17 rispetto alle europee. A Todi il centrosinistra ha fatto 17 punti meglio rispetto alle europee nonostante abbia prevalso Tesei di 3 punti. A Nardi +14 di Proietti con shift di ben 12 punti dalle europee. Spostandoci in tutt’altra area della regione +7 per il centrosinistra a città di castello, 12 punti meglio delle europee. A Foligno, terzo comune più popoloso della regione, Proietti segna un +9 su Tesei, migliorando di 10 punti il gap delle europee. Risultati simili anche a Orvieto.
Ad Assisi, comune di cui Proietti è sindaca, la neo governatrice si è imposta di un punto, quando alle europee qui era in vantaggio il centrodestra di 11. Shift simile nella vicina Bastia Umbra, dove un +6 per il centrodestra alle europee è diventato un + 5 per Proietti. A Castiglione del lago la sindaca di Assisi si è imposta di ben 27 punti, con uno shift di 13 dalle europee. A Umbertide sempre avanti il centrosinistra di 9 punti, ma qui con shift in controtendenza rispetto alle europee, dove infatti il distacco campo largo – centrodestra era di 4 punti più ampio rispetto a quello tra Proietti e Tesei
Da tutti questi dati si ricava nel complesso per Proietti un miglioramento rispetto alle europee maggiore nei comuni medi e piccoli. Ciò non toglie che i 4 punti shiftati a Perugia città, sebbene inferiori alle media regionale, abbiano poi un gran peso assoluto visto la maggiore popolosità del comune capoluogo, con discorso analogo per Terni.
Infatti i 5 comuni che hanno spostato più voti a favore di Proietti rispetto alle regionali sono capeggiati dai due comuni capoluogo:
- Terni -3,0k
- Perugia +2,4
- Spoleto +2,4k
- Foligno +2,3k
- Città di Castello +2,0k
Testo di Francesco Luchetta
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link