Un ricco fine settimana dal 22 al 24 novembre 2024, sono in programma numerose manifestazioni interessanti nel vicentino, aprono i mercatini di Natale, di seguito vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere. Molti gli eventi, impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece trovate il programma completo.
Appuntamenti da non perdere
Fiera di Santa Caterina a Barbarano. E’ una delle immancabili sagre storiche di fine stagione, mostra mercato agricolo-artigianale con oltre 200 bancarelle di ogni genere, l’angolo del mandorlato, animali, musica live, esibizioni di volo con i rapaci, giochi di un tempo e degustazioni negli stand enogastronomici per una tradizione storico-culturale, che si mantiene inalterata da 700 anni.
Sagra del Mandorlato e della Trippa a Santa Caterina di Lusiana: è l’ultima fiera dell’anno sull’Altopiano, è legata alla tradizione delle trippe nelle osterie e al mandorlato. Lungo le vie del paese si troveranno bancarelle con formaggi di malga, salumi, miele, grappe, frutta locale e artigianato. Un’area gastronomica coperta e riscaldata sarà aperta per accogliere i visitatori che potranno gustare i piatti tradizionali in un ambiente confortevole
Festa dei Gargati in Val Liona: questa tipica pasta fresca che affonda le sue radici nella storia sarà la protagonista di varie degustazioni sia nei classici stand gastronomici di una festa di paese, sia in otto locali del territorio per chi vuole scoprire le interpretazioni degli chef.
Sagra di San Nicola a Creazzo, in menù: spätzle con panna e speck, minestrone, würstel o cotoletta con patatine, trippa, gulasch con polenta. Tendone coperto e riscaldato.
Magie nel Parco a Torrebelvicino: due giorni di festa con tante iniziative, stand gastronomico aperto sabato sera e domenica a pranzo, specialità goulash, gargati, dolci natalizi.
Gustando l’Autunno a Zugliano, stand rustici, mercatini con prodotti tipici e artigianali, raduno trattori, farmacia degli alpini, musica live.
Mercatino di Natale a Trissino e accensione dell’albero
Giardini di Natale ad Asiago: con le casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori e qualche fiocco di neve, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sè la magia e l’atmosfera che lo rendono unico. Troverete idee regalo originali ed artigianali, addobbi raffinati per la casa o per l’albero di Natale, prodotti naturali e filati biologici. E mentre i bambini si staranno divertendo con la giostra dei cavalli e gli spettacoli di intrattenimento, voi potete rifocillarvi con un buon panino o un piatto di polenta e formaggio, sorseggiando un bicchiere di vin brulè o di cioccolata calda e, per concludere in dolcezza, gustando una fetta di strudel.
Mercatini di Natale a Bassano del Grappa con le tipiche casette dove si potranno acquistare le migliori specialità enogastronomiche, oggetti di artigianato e un’ampia selezione di idee regalo. Il centro storico è illuminato da grandi stelle, ci sono meravigliosi abeti addobbati, incantevoli decorazioni, il presepe dei Remondini, la facciata della chiesa di San Giovanni, le vetrine e gli spazi esterni a tema natalizio. Per i più piccoli tornano il Sentiero incantato di Babbo Natale al Castello degli Ezzelini e il Trenino Lillipuziano.
Unico, il Mercato del Fatto a Mano: in Piazza dei Signori numerose bancarelle in cui trovare pezzi irripetibili con storie da vivere e da indossare, realizzati con cura, gioielli in metallo o tessuto, caldi vestiti di lana, capelli e cappellini, ceramiche per personalizzare un angolo di casa e per preparare la tavola.
Domenica Ecologica a Vicenza: blocco del traffico e tante attività nei quartieri e in centro storico, con piantumazioni, laboratori per bambini, sport, visite guidate, conferenze e mercati.
“Neanche con un fiore”, domenica in centro a Vicenza tante iniziative contro la violenza sulle donne
Polar park, arriva la pista del ghiaccio in Campo Marzo
Illustrissimo: Javier Jaén alle Gallerie d’Italia
La Caduta degli angeli ribelli, le sculture di Bertos alle Gallerie d’Italia.
‘Kai nel cuore del blu’ al Teatro Astra
Aladdin al Castello di Thiene: nella splendida città di Agrabah, stavolta tutto sembra perduto: il malvagio Jafar, aiutato dal furbissimo Jago, si è impossessato del potere. La lampada magica è nelle sue mani, il povero Genio è costretto a esaudire i suoi desideri…
Frozen, uno spettacolo indimenticabile a Bassano: la proiezione su grande schermo dei classici Disney sarà arricchita da esibizioni dal vivo: cantanti e ballerini che daranno vita ai personaggi di “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”.
Rassegna “Quando canta la montagna”: tre cori alpini proporranno le cante più famose al Tempio di San Lorenzo
ROCKSTAR Vasco Tribute alla Vera Birreria di Arcugnano
Tributo ai The Cult al Mamaloca
Radiofreccia live: tributo a Ligabue al Porteghetto
Brassaï al Museo Civico di Bassano: sceglie Parigi come città d’elezione e di cui diviene il fotografo per eccellenza, colui che seppe ritrarre come nessun altro i tanti volti della capitale francese e dei suoi abitanti: dai monumenti simbolo ai quartieri operai, dalla gente di strada agli amici artisti e intellettuali, dalle serate di alta moda alla Parigi segreta dei club e delle “case delle illusioni”. Particolarmente celebri sono le sue prime fotografie in notturna.
Pubblicare un evento su Vicenza Today è facilissimo, basta cliccare qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link