Genova, 22/11/2024.
A Genova e in Liguria, ancora disagi nel weekend a causa dello sciopero treni e dei lavori al nodo di Genova. Dalle ore 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 novembre 2024, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione del personale delle Direzioni del Piemonte e Valle D’Aosta. A rischio Frecciarossa, Intercity e regionali. Lo stop riguarda anche per i treni di Italo. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale, se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, Trenitalia fornisce la consueta lista dei treni garantiti. A questo link, invece, è possibile consultare tutti i treni garantiti da Trenitalia in caso di sciopero – che variano in base ai giorni e alle modalità -, con le relative informazioni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, il sito Trenord o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa, possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Lo sciopero riguarda anche i treni Italo, che sul proprio sito ufficiale ha comunicato: «In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle 21 del 23 fino alle ore 21 del novembre 2024 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, si pubblica la lista dei treni garantiti» (cliccare qui per l’elenco dei treni Italo) e mette a disposizione il numero gratuito 060708.
Inoltre, sono previste modifiche alla circolazione dei treni del Regionale per i lavori infrastrutturali programmati nel nodo di Genova. Le modifiche possono avvenire prima o dopo l’orario di avvio dei cantieri. Nei giorni sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 sono previste le seguenti variazioni:
- alcuni treni del Regionale della relazione Torino – Genova hanno origine o termine corsa a Genova Piazza Principe o a Genova Sampierdarena e sono cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena.
- alcuni treni del Regionale delle relazioni Genova – Arquata/Novi Ligure, Genova – Acqui Terme, Genova – Imperia/Ventimiglia sono cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena, alcuni modificano l’orario anche con anticipi;
- alcuni treni da Alassio/Albenga/Savona per Genova Brignole terminano la corsa a Genova Piazza Principe e/o modificano l’orario anche con anticipi;
- alcuni treni da Savona per Genova Brignole/Sestri Levante modificano l’orario anche con anticipi.
Sabato 23 novembre, i treni metropolitani del Regionale con origine da Genova Nervi/Genova Brignole e destinazione Genova Voltri/Genova Brignole e con origine da Genova Voltri e destinazione Genova Brignole/Genova Nervi sono cancellati.
Dalle ore 14 del sabato 23 e per l’intera giornata della domenica 24 novembre 2024:
- I treni del Regionale tra Genova e Novi/Arquata modificano il loro percorso e non fermano a Rivarolo e Sampierdarena,
- i treni del Regionale della relazione Genova – Acqui Terme sono parzialmente cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e di Campo Ligure – Masone. Attivo un servizio bus che non effettuerà fermata nelle stazioni genovesi di Borzoli, Costa di Sestri Ponente, Granara, Acquasanta e Mele. I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Informazioni di dettaglio disponibili sul sito di Trenitalia (sezione Infomobilità , alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link