Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos

La sala Gran Guardia ospiterà l’evento “Menopausa più certezze – verità e luoghi comuni sulla salute delle donne”


ROVIGO – Sabato 30 novembre alle 15.30 la sala Gran Guardia ospiterà l’evento “Menopausa più certezze – verità e luoghi comuni sulla salute delle donne”, promosso dalla dottoressa Cinzia Polo ginecologa esperta in menopausa e dall’associazione Menopauseboost di cui è vice-presidente e Co-founder insieme a Michela Taccola presidente , divulgatrice scientifica e portavoce delle donne. Ritorna ormai dal 2021 questo appuntamento annuale, con l’obiettivo di affrontare ogni volta argomenti diversi ma sempre in riferimento a quella grande fase di modificazioni della vita della donna che e’ la menopausa.

L’evento è stato presentato oggi a palazzo Nodari.

“Si tratta – ha detto il sindaco Valeria Cittadin portano il saluto dell’amministrazione comunale -, di una iniziativa che va nell’ottica del concetto di invecchiamento attivo. Di questo bisogenrebbe iniziare a parlare fin da giovani. Affrontare l’argomento menopausa può sembrare  parlare di un momento in cui le donne vivono una situazione di decadenza, dove il fisico e non solo, subisce cambiamenti, ma gli esperti ci fanno capire invece che si tratta di un periodo di opportunità, soprattutto adesso che l’aspettativa di vita è aumentata molto. Quindi parlare di benessere e di stili di vita sani è sicuramente importante”.

In questa nuova tappa, come ha spiegato la dottoressa Polo, affiancata dalla dottoressa Daniela Sorrentino osteopata e da Michele Bazzeato fitness coach,   si parlerà di come incide la menopausa sulle modificazioni del corpo e della mente  sempre in un’ottica di prevenzione, sdoganando insieme alle donne false paure, retaggi culturali e scientifici ormai fuori tempo  ma purtroppo ancora vivi e presenti a discapito della consapevolezza e dell’informazione sanitaria responsabile , come possibilità di scelta attiva e partecipativa per una longevità in salute.

Sempre in una chiave di prevenzione si parlerà dei seguenti argomenti: Pavimento Pelvico  amico-nemico delle donne con la dottoressa D.Sorrentino ( Osteopata e I.P.Esperta in riabilitazione del Pavimento Pelvico); Attivita’ fisica in Menopausa : come scegliere il giusto allenamento come strategia terapeutica e preventiva (Michele Bazzeato, Personal Trainer, preparatore atletico e Menopause Trainer); Nutrizione ed Epigenetica: il ruolo del cibo in menopausa e nell’espressione genica in relazione al microbiota intestinale ( dottoressa Sara Bianco Biologa -Epigenetista); Pelle e Menopausa: Le strategie vincenti dalla ricerca ( dottoressa Roberta Pitteo, Farmacista esperta in preparazione galenica e formulazione cosmetica).

La  presidente Michela Taccola  parlerà  a nome delle donne che rappresenta, dando voce alle necessità e ai cambiamenti delle donne di oggi e di domani rispetto a quelle di ieri da un punto di vista socioculturale. 

L’evento si concludera’ con un momento di convivialità con il Trio musicale di Sabrina Scarpati che allieterà l’aperitivo al termine sotto il portico della Gran Guardia.

Scopo preciso di questi eventi ( con quello del 30 novembre  a Rovigo l’associazione Menopauseboost raggiungerà la quota di 28 eventi nelle varie citta’ italiane) è quello di supportare le donne in questa fase della vita, cambiando la narrazione negativa  sulla menopausa che non è sinonimo di rassegnazione e di vecchiaia ma di prevenzione e salute in longevità, oltre a quello di sensibilizzare le istituzioni su questo tema, poiche’ la prevenzione diviene sinonimo di longevità in salute, risparmio sanitario,  dignità sociale e professionale delle donne. 

“Divengono pertanto contributi e messaggi  fondamentali – ha sottolineato Polo -, il sostegno della prima cittadina di Rovigo, il sindaco Valeria Cittadin che sarà presente all’evento con il suo sostegno e il contributo video che riceveremo a nome dell’Onorevole Martina Semenzato, presidente della commissione parlamentare sui femminicidi e su ogni altra discriminazione di genere e fondatrice dell’Intergruppo Parlamentare sulla Menopausa e sulla sensibilizzazione delle istituzioni sui diritti delle donne. Diviene fondamentale oggi  l’informazione sanitaria per creare consapevolezza ed empowerment femminile, inteso come consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, sia sanitarie che personali, professionali e sociali”.

L’evento è Gratuito ma solo su prenotazione: tramite mail a :menopauseboost@hotmail.comSMS : 349-4685254



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione