Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Italian Renewable Resources di Soprarno sgr raccoglie 200 mln euro e investe in E-Shore, gestore di ricarica elettrica


Italian Renewable Resources (IRR), il primo fondo alternativo lanciato da Soprarno sgr, controllata da Banca Ifigest, ha investito in aumento di capitale in E-Shore, società specializzata nella fornitura di servizi energetici integrati per la mobilità elettrica in Italia, che a sua volta acquisirà il 100% di GASGAS Charging Community, società italiana che si dedica allo sviluppo e alla gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (si veda qui il comunicato stampa).

Fondata nel xx da Marco Mele, E-Shore nel dicembre 2022 aveva chiuso un round di investimento guidato da L&B Capital, holding di partecipazioni industriali promossa da L&B Partners e L&B Partners avvocati associati, che fa capo alla famiglia Di Terlizzi, dove L&B Capital era diventato il socio di maggioranza (si veda altro articolo di BeBeez).

L’operazione del fondo di Soprarno sgr, quindi, segue l’alleanza tra Banca Ifigest, fondata da Gianni Bizzarri, che opera nella gestione patrimoniale e nei servizi d’investimento con in gestione circa 5 miliardi di euro, e L&B Partners, advisor indipendente con una esperienza consolidata nell’industry delle energie rinnovabili e della sostenibilità energetica, fondato nel 2004 da Flavio e Michele Di Terlizzi, che lo scorso luglio, a seguito del via libera di Banca d’Italia e della BCE, sono convolate a nozze (si veda altro articolo di BeBeez).

Nel dettaglio, l’operazione di integrazione, che era stata annunciata nel dicembre 2022 (si veda qui il comunicato stampa di allora) ha previsto il conferimento del 70% di L&B Partners in Banca Ifigest a fronte dell’attribuzione del 34% del capitale della Banca alla società che in precedenza controllava L&B Partners e che acquisisce, indirettamente, anche il 25% di Soprarno sgr.

In quell’occasione era stato annunciato anche il cambio di passo dell’sgr, che ha deciso di affiancare alla gestione dei fondi di investimento UCITS anche quella di fondi di private equity che investiranno nei settori legati alla transizione energetica. Era quindi stato annunciato anche il primo closing della raccolta del fondo IRR a 175 milioni di euro, che ha ora raggiunto i 200 milioni di euro di impegni da investitori privati e family office su un target di raccolta complessivo fissato a 250 milioni.

Il fondo promuoverà iniziative a supporto della transizione energetica ai sensi dell’art. 8 del Regolamento SFDR UE, investendo in imprese attive nel settore delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale e/o dell’efficientamento energetico, ma anche all’acquisizione di aziende italiane di piccole e medie dimensioni, che ricoprono posizioni di leadership in segmenti di mercato in rapida crescita, oppure ancora, in chiave opportunistica, anche all’acquisizione di asset o società assed based in situazioni distressed.

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

Tornando all’investimento da parte del fondo IRR in E-Shore, questo rappresenta l’ultimo step per la nascita di UAU, nuovo player indipendente nel settore della mobilità elettrica, progetto che aveva mosso i primi passi un
anno fa con l’aggregazione tra la stessa E-Shore ed EnerMia, società italiana specializzata nello sviluppo
di reti di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, e ora rafforzato dall’acquisto di GASGAS.

UAU, che unisce le competenze e gli asset di E-Shore, GASGAS ed EnerMia, si posiziona come uno dei
principali operatori indipendenti italiani di infrastrutture di ricarica, con un portafoglio di oltre 5.000 punti
di ricarica ad accesso pubblico, di cui oltre 1.000 già installati e operativi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è dar vita a una delle più grandi reti private di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Italia, interamente alimentata da energia rinnovabile, e diventare uno dei primi cinque player italiani del settore grazie all’offerta completa di servizi.

Flavio Di Terlizzi, Chief Investment Officer di Soprarno sgr e managing partner presso L&B Partners, ha commentato: “Crediamo moltissimo in UAU, nuovo player che si propone di diventare leader nel settore della mobilità elettrica, un investimento totalmente in linea con il mandato di Italian Renewable Resources, che si distingue per l’approccio strategico alla sostenibilità, attraverso il supporto alla crescita di aziende che contribuiscono attivamente alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Inoltre, riteniamo che il settore della mobilità elettrica rappresenti una importante opportunità di investimento, soprattutto in questa fase di transizione per l’automotive a livello globale”.

Ricordiamo che L&B Capital detiene anche il 15% di Evolvere spa, leader italiano del settore della generazione diffusa, di cui nel 2019 aveva ceduto il controllo all’allora ENI Gas e Luce, oggi Plenitude (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2018 L&B Capital aveva acquisito il 33% di United, la holding dell’omonimo gruppo leader nel settore dei servizi in ambito real estate e sicurezza urbana (si veda altro articolo di BeBeez). A inizio anno L&B Capital ha invece venduto al fondo Algebris Green Transition la sua quota in Esapro Holding srl, attiva nel campo dei servizi O&M, revamping, monitoraggio remote, sicurezza/sorveglianza, asset management, con un portafoglio di circa 630 MW in gestione, in cui aveva investito nel 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi