Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Inizia oggi la sesta edizione di Chieti Poesia · Abruzzo Oggi


Inizia oggila sesta edizione di Chieti Poesia.

L’Associazione A.p.s. Mira, il Centro di Poesia e altri Linguaggi, il Dipartimento di Lettere, Arti e Storia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara organizzano infatti in Chieti la sesta edizione di ChietiPoesia-Festival di Poesia e altri linguaggi, nei giorni 20-21-22-28 e 29 novembre p.v..

Inizia oggila sesta edizione di Chieti Poesia – qualche informazione sul Centro di Poesia e altri Linguaggi, diretto da Luigi Colagreco direttore artistico della manifestazione

Il Centro di Poesia e altri Linguaggi, diretto da Luigi Colagreco (direttore artistico di Chieti Poesia e del Concorso nazionale Sinestetica e segretario della giuria tecnica dei Premi Flaiano Poesia) tratta la promozione della poesia contemporanea collegandola agli altri linguaggi artistici, dedicando una maggiore attenzione verso gli studenti universitari e  quelli delle scuole secondarie.

Se esistessero veramente muse come Calliope ed Euterpe, potrebbero senz’altro manifestare tutta la loro soddisfazione per l’evento che, per la sesta volta investe la città di Chieti andando ad interessare diversi suoi posti.

Prevista inoltre la partecipazione di poeti, artisti e studiosi di arte e letteratura nazionali e internazionali.

Il programma della manifestazione

Di seguito il programma della manifestazione dall’alto e anche diversificato valore culturale.

Mercoledì 20 novembre 2024

20 novembre, ore 11:00: appuntamento al Campus dell’Università D’Annunzio, con il poeta critico letterario, italianista e docente universitario Alberto Bertoni,  che terrà una lezione sulla poesia contemporanea nel Campus dell’Università d’Annunzio.

Lo affiancheranno i professori dell’ateneo teatino Mario Cimini e Davide Savio.

Nel pomeriggio, alle 17:30, nel Museo Universitario, lo stesso Bertoni presenterà il volume “Libro dell’ansia” con le dottoresse Claudia Manzoli e Mirella Russo.

Partenza dell’esposizione dalla parola poetica, per proseguire poi con riflessioni sul tema della malattia di Alzheimer, con relative implicazioni familiari e sociali.

Giovedì 21 novembre 2024

21 novembre, ore 9:00, presso il Museo Universitario, Luigi Colagreco, Silvia Moretti e Maria Cristina Esposito tratteranno, da diverse angolature , i collegamenti della poesia con i linguaggi del contemporaneo. Silvia Moretti esporrà inoltre l’opera di Gianni Toti creatore della poetronica e inventore della videopoesia.

Il pomeriggio riservato al poeta Tiziano Broggiato, vincitore del Premio Pascoli 2024, che incontrerà le comunità scolastiche del Convitto nazionale “G. B. Vico” e della Scuola media “V. Antonelli” per presentare il suo ultimo volume, “Sorvoli”, con il presidente del Centro di Poesia e altri Linguaggi Loretto Rafanelli e il disegnatore Alessandro Calore.

Venerdì 22 novembre 2024

Venerdi 22 novembre, mattinata nel Museo Universitario insieme ai poeti Fabio Barone e Valentino Campo che parleranno agli studenti delle scuole secondarie con la  presentazione delle loro ultime opere;

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, le due poetesse Danila Di Croce e Federica Maria D’Amato con la grafologa Monica Ferri e la docente Caterina Piccirilli dialogheranno sulle loro raccolte di poesie.

La poetessa ucraina  Liudmyla Diadchenko dialogherà quindi con la filologa Concetta Meri Leone.

Giovedi 28 e venerdì 29 novembre 2024

Giovedi 28 novembre, alle 17:30, Valentina Sturli, docente dell’ateneo di Chieti, nel Campus universitario introdurrà poi le poetesse Antonella Anedda, Elisa Biagini e l’artista visuale Claudia Losi che offriranno uno spettacolo di poesia e arte,

Venerdi 29 novembre mattina, laboratrorio di scrittura poetica a cura di Anedda, Biagini e Losi.

L’organizzazione ha inoltre destinato agli studenti l’iniziativa del Convitto Nazionale “G. B. Vico” e quelle che si terranno al Campus la mattina del 29 novembre.

Le altre manifestazioni avranno ingresso libero fino a esaurimento posti posti (aperte agli studenti della facoltà di Lettere dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara con riconoscimento di CFU).

Il programma completo è infine disponibile all’indirizzo www.chietipoesia.it.

Per informazioni: info@chietipoesia.it.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione