ANCONA – Al via la XXIII edizione di Choco Marche ‘il gusto che unisce’ organizzata da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino con il patrocinio del comune di Ancona e Camera di Commercio delle Marche. Da oggi (venerdì 22 novembre) e fino a domenica 24 novembre il capoluogo si trasforma nella capitale del cioccolato di qualità offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva. Il taglio del nastro questa mattina in piazza Cavour alla presenza di Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, presidente e segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Giulia Mazzarini, curatrice della manifestazione e Responsabile comparto Alimentare, Luca Casagrande, responsabile dell’Area territoriale di Ancona, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, l’assessore alle Attività produttive del comune di Ancona Angelo Eliantonio. Ad essere coinvolte oltre 50 imprese, di cui 17 cioccolaterie artigianali, per un programma di eventi che sta già facendo registrare il tutto esaurito e che comprende 5 laboratori per bambini, percorsi sensoriali, show cooking e 12 ‘Salotti del Gusto’ con protagonisti maestri cioccolatieri, chef e sommelier pronti a far vivere ai presenti un’esperienza unica, un viaggio tra eccellenze dell’enogastronomia locale e non solo. Quest’anno la manifestazione vanta il patrocinio di Rai Marche, la Media Partnership di Rai Kids e la partnership con Confartigianato Novara presente con una folta delegazione e i suoi prodotti tipici. «Choco Marche è un evento importante per la città e per la Regione che valorizza l’artigianalità e l’eccellenza e insieme il territorio», ha detto il Segretario Pierpaoli evidenziando come la manifestazione apra tradizionalmente le festività natalizie in città.
Coordinato dal giornalista Maurizio Socci, il viaggio nel gusto di venerdì 22 offre un percorso alla scoperta dell’enogastronomia piemontese curato dagli chef dell’Associazione ‘A.p.c.s. 9 Settembre Borgomanero’ di Novara. Grande apprezzamento anche per ‘Autentiche esperienze culinarie’ a cura de L’Angolo della pasta di Falconara di Stefania Spinaci & Dolcevita di Jesi di Luigi Loscalzo. Il programma di sabato 23 novembre prevede dalle 16 lo ‘Spazio Giovani under 35’ con ‘I lievitati, una storia antica che si tramanda’ a cura di Vecchio Forno delle Grazie di Ancona e Brutti ma Buoni di Osimo, a seguire ‘Il cioccolato di Marco Cascia’ con ‘come nasce un’opera’ ‘Tributo alla tradizione’ a cura del maestro cioccolatiere Marco Cascia di Jesi; alle 19 tona lo ‘Spazio giovani under 35’ con ‘Le ricette della nonna rivisitate dallo chef’ curate dall’ ‘Enoteca dell’Angolo’ di Falconara e ‘Lorenzo Lab’ di Ancona. Domenica 24 si inizia al mattino con un ‘Percorso sensoriale al caffè: la nuova proposta di La Mou’ a cura di La Mou Dolce Lab di Falconara, per proseguire con ‘Dolci al cuore: cioccolato finissimo, succhi di frutta e confetture’ con Pierre Dolce al Cuore di Santa Maria Nuova.
Il pomeriggio sarà dedicato allo ‘spazio show cooking: gli chef della guida Michelin’ con lo chef Davide Breccia del Ristornate ‘L’Officina’ di Staffolo che presenterà ‘Lumache azienda Mancini, Raguse in porchetta, Pere Coscia e Parmigiano Reggiano’, lo chef Alessandro Rapisarda di Casa Rapisarda di Numana con ‘Tradizione in evoluzione’, lo chef Enrico Mazzaroni del ristorante stellato Il Tiglio di Montemonaco con ‘La torta al cioccolato, una tradizione che si rinnova’ e lo chef Gabriele Giacomucci de ‘La Gioconda’ Di Cagli con ‘(D)entroTerra’. Per i più piccoli aperti i laboratori, ‘A scuola di cioccolato’ con i cioccolatieri Luigi Loscalzo e Barbara Serrani, ‘Percorso del gusto, alla scoperta del cioccolato’ a cura di Chocolate for Family, ‘Choco attività’ con l’azienda dallaGrest, ‘E se l’uovo fosse dolce?’ curato dalla ‘Fattoria La Marchigiana all’Aria aperta’ e lo spazio dedicato alle letture a tema all’interno della libreria Fagola in collaborazione con Giaconi Editore. Per chi vuole regalarsi un ritratto fotografico d’autore, c’è invece lo spazio ‘il gusto di un ritratto’ con il fotografo e artista Adriano Maffei e il suo progetto “Un ritratto per sempre”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link