Tempo di lettura: < 1 minuto
Presentata ufficialmente ieri 21 novembre nei saloni di Novelli 1934 a Genova, sponsor dell’evento, la sedicesima rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo riservata alle auto costruite prima del 1991, come da regolamento ACI Sport-ASI.
Come lo scorso anno, vi sarà inoltre la possibilità di partecipare anche al cosiddetto “Rendez-Vous”, l’esclusivo tributo riservato alle supercar moderne ed alle più iconiche youngtimer costruite dal 1991 fino ai giorni nostri.
Dal 10 al 13 aprile 2025 sulle strade della Lombardia, Piemonte e Liguria 100 auto d’epoca affascineranno migliaia di spettatori che faranno da cornice a questa rievocazione della più antica corsa d’auto d’Italia, la cui prima edizione risale al 1906.
Quattro giorni in un rinnovato percorso, ricchi di emozioni, spettacolo, competizione e glamour, il tutto racchiuso in una cornice ancor più unica ed esclusiva che in passato, grazie anche ad un rinnovato percorso
Un po’ di storia
La Milano-Sanremo nasce agli albori dello scorso secolo dall’intuizione di un gruppo di pionieristici “gentlemen drivers” dell’epoca che volevano dare l’opportunità ai primi facoltosi appassionati di cimentarsi in quella che allora si poteva definire un’ardimentosa passeggiata verso il mare ed i colori primaverili della Riviera Ligure. Sarà però sul finire degli anni ’30 che la competizione vivrà il suo massimo splendore, prima della forzata sospensione durante il secondo conflitto mondiale che però non le impedirà di ritrovare l’antico charme già a partire dal 1948, grazie anche al sempre più numeroso corollario di pubblico che in quegli anni faceva da seguito alla gara. Grazie al suo format praticamente invariato nel corso degli anni, la Milano-Sanremo diviene un punto di riferimento anche per un numero sempre maggiore di equipaggi stranieri segnalandosi, altresì, anche per la cospicua partecipazione femminile che porterà addirittura alla costituzione di un’apposita “Coppa delle Dame”. Interrotta definitivamente nel 1973, a seguito della crisi petrolifera, rivedrà la luce nel 2003 in veste di rievocazione storica capace di attrarre collezionisti provenienti da tutto il mondo e desiderosi di cimentarsi sulle celebri strade che dal caßpoluogo lombardo portano alla Città dei Fiori.
Le date e il percorso
Il primo giorno, 10 aprile 2025, si apre con il tradizionale ritrovo per le verifiche tecniche e sportive che precederanno il via della gara con le prime ed impegnative prove speciali. A seguire il trasferimento che porterà gli equipaggi sulle sponde del Lago d’Iseo per la presentazione ufficiale della manifestazione che avverrà a fine giornata, durante l’esclusiva cena di gala inaugurale, dove verranno altresì presentati i partner istituzionali della manifestazione.
Il secondo giorno, 11 aprile 2025, dopo il pernottamento in hotel, si attraverseranno i suggestivi paesaggi della Franciacorta per poi dirigersi in direzione Tortona dove è prevista un’esclusiva sosta per il pranzo all’interno dello storico Castello di Piovera. Da qui ci si dirigerà in direzione di Rapallo dove si concluderà la giornata con una sfilata sul lungomare di questa splendida località della Riviera Ligure di Levante.
Il terzo giorno, 12 aprile 2025, da Rapallo a Genova passando per gli incantevoli paesaggi della Ruta e del Monte Fasce che precederanno la pausa pranzo nella rilassante cornice dello Yacht Club della Marina di Loano. Prologo alle impegnative e tradizionali prove speciali del Colle d’Oggia e del Melogno che condurranno a Sanremo dove si concluderà la terza giornata di gara con il tradizionale défilé nelle vie dello storico centro cittadino.
Il quarto giorno, 13 aprile 2025, l’ultima tappa partirà da Sanremo per terminare ad Asti, per la pausa pranzo all’interno della sfarzosa atmosfera barocca di Palazzo Mazzetti, per poi trasferirsi alla destinazione finale di Milano per le Premiazioni ed aperitivo presso la sede dell’AC Milano di corso Venezia.
Alcuni numeri della manifestazione:
100 autovetture
10 gli eventi ufficiali collegati
110 le prove speciali cronometrate
+ di 1000 chilometri di percorso
+ di 300 i chilometri di prove speciali cronometrate
+ di 130 i Comuni attraversati
+ di 16 nazionalità di equipaggi presenti
+ di 21 i Marchi automobilistici coinvolti
Saranno ammesse alla gara classica le vetture costruite dalle origini al 1991, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, mentre potranno partecipare al rendez-vous le vetture prodotte dal 1991 ad oggi.
Organizzatore della rievocazione storica Equipe Grand Prix la società proprietaria del marchio Coppa Milano Sanremo, grazie all’infaticabile lavoro di Gianpaolo Sacchini che abbiamo voluto intervistare. E con lui anche Alessandro Casto, general manager dello sponsor Novelli 1934, che da 90 anni è concessionaria d’auto di alto livello.
Per ogni informazione e iscrizioni: www.milano-sanremo.it
Ti può interessare anche:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link