Pubblicato:21-11-2024 14:24
Ultimo aggiornamento:21-11-2024 14:24
NAPOLI – “Avevamo un parco mezzi datato, quando mi sono insediato eravamo una delle aziende con il parco mezzi più vetusto della Campania. Oggi addirittura abbiamo abbassato l’età media a 9,4 anni e siamo al di sotto della media nazionale che è di 9,7 anni. La Regione stamattina ci ha consegnato cinque autobus elettrici, ma molti altri ne arriveranno: nei prossimi mesi avremo altri 66 autobus tra elettrici e a metano e questo ci consentirà di rinnovare il parco mezzi nell’ultimo triennio di più del 50%”. Lo racconta in un’intervista alla Dire Anthony Acconcia, amministratore di Air Campania.
È stata inoltre inaugurata la sede Air Campania nella zona industriale di Pianodardine, ad Avellino, che, spiega Acconcia, “è il deposito, per adesso, più grande che abbiamo realizzato e questo ci consentirà sicuramente di avere una gestione più ottimale dei servizi, perché lì, tra l’altro, abbiamo predisposto ricariche elettriche, rifornimento diesel e in più prossimamente anche quello a metano, oltre ad avere un’officina importante, uffici importanti, spazi importanti, parcheggi anche per gli autisti. Dove eravamo prima eravamo un po’ sacrificati, al di là della cifra esorbitante che pagavamo all’anno. E di pari passo c’è stata anche l’inaugurazione di un deposito importante, non quanto quello di Pianodardine, a Torrette di Mercogliano: siamo la prima azienda a realizzare la prima postazione di ricarica elettrica per due autobus contemporaneamente e così in 5 ore ricarichiamo gli autobus elettrici. Tutto questo ci consente di guardare con maggiore serenità ai servizi del Tpl che serviamo per la provincia di Avellino”.
Occhio di riguardo anche per i lavoratori: “Stiamo realizzando anche un campo da padel – conclude Acconcia – che servirà per i dipendenti e per le loro famiglie“.
“Ci siamo aggiudicati – riprende Acconcia – un bando regionale di bike sharing. Abbiamo già la ditta che ha vinto la gara per mettere le prime 500 bici elettriche sulla provincia di Avellino, cinque Comuni compreso il capoluogo, e su quella di Caserta, cinque Comuni compreso il capoluogo, che integreranno i servizi che noi svolgiamo normalmente di Tpl sugli autobus. Offriremo all’utente dei notevoli incentivi per cui ci sarà una riduzione del 50% della tariffa oraria della bici elettrica per chi è in possesso di titoli di viaggio di Air Campania, sia quelli giornalieri e sia in abbonamento. Il progetto prevede tra l’altro l’individuazione sui territori di 100 stazioni virtuali per cui la bici elettrica potrà essere presa da una stazione virtuale e riconsegnata ad un’altra stazione virtuale anche in un altro Comune”.
E ancora: “Abbiamo potenziato le tratte verso la stazione dell’alta velocità Napoli Afragola, abbiamo ripristinato la Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso che produce già numeri importanti, addirittura mi dicono più di 40 persone per ogni viaggio, così come da dieci giorni abbiamo ripristinato finalmente l’Avellino-Roma e l’altro giorno ci sono state venti presenze. La Napoli-Foggia, inoltre, è una delle tratte più utilizzate dove c’è una grande domanda di Tpl”.
“In queste settimane – evidenzia Acconcia – stiamo installando le paline digitali ad Avellino e Caserta, in via sperimentale, finalmente con le informazioni in real time e ci sarà chiaramente anche informazione rispetto al numero di posti liberi sull’autobus e di quelli occupati”.
“Nel frattempo – prosegue Acconcia – ci siamo aggiudicati due lotti di quattro messi a gara dalla Regione Campania tra cui quello che ricomprende la provincia di Avellino e la provincia di Benevento quindi quando ci sarà l’aggiudica, c’è un contenzioso al Tar, noi ci occuperemo anche del Tpl nell’intera provincia di Benevento e nell’urbano di Benevento che oggi non ci compete. Noi siamo l’azienda in Campania più grossa per numero di chilometri percorsi e cioè 30 milioni di chilometri. La strategia della Regione Campania – osserva – rispetto all’individuazione di Air Campania come unica società regionale che farà la gomma sta dando i suoi frutti”.
Non solo Campania, però. L’azienda guidata da Acconcia prova a varcare i confini territoriali. “Abbiamo partecipato anche alle gare del Lazio, in particolare i lotti al confine con la Campania, e abbiamo fatto istanza anche per partecipare alla gara dell’Umbria che è in svolgimento per fornire il trasporto pubblico locale anche in quelle regioni”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link