In
occasione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo,
la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, in collaborazione con la Regione
Marche e con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona hanno organizzato una
serie di iniziative volte alla promozione del territorio marchigiano. Tra gli
appuntamenti: itinerari gastronomici presso i ristoranti italiani di
Barcellona, B2B, incontri istituzionali, cene di presentazione dei prodotti del
settore agroalimentare e lancio della nuova tratta aerea Ancona-Barcellona.
Andrea
Maria Antonini:
“La
Settimana della Cucina Italiana a Barcellona 2024 rappresenta un’occasione
straordinaria per promuovere il patrimonio enogastronomico delle Marche,
rafforzando i legami culturali ed economici con la Spagna. La forte presenza
marchigiana in questa prestigiosa rassegna testimonia il valore della
collaborazione tra istituzioni, come la Regione Marche, la Camera di Commercio
Italiana di Barcellona e il Consolato Generale d’Italia.
Eventi come
Italia con Gusto e, soprattutto, gli incontri B2B si confermano strumenti
fondamentali per valorizzare i prodotti agroalimentari delle Marche. Grazie a
questi appuntamenti, le eccellenze del nostro territorio trovano spazio su
palcoscenici internazionali, favorendo l’espansione delle imprese locali verso
nuovi mercati e consolidando la loro presenza all’estero.
I piatti
della tradizione marchigiana, protagonisti nei ristoranti di Barcellona,
raccontano la storia, la cultura e la passione della nostra terra attraverso
sapori unici e autentici. Gli incontri B2B, in particolare, rappresentano un
momento chiave per mettere in contatto diretto le imprese marchigiane con
ristoratori e buyer del settore, creando un’occasione concreta per promuovere i
prodotti e stringere nuove relazioni commerciali.
Grande
soddisfazione è stata espressa dalle aziende partecipanti, che hanno colto
l’opportunità non solo di accrescere la visibilità dei loro prodotti ma anche
di posizionarsi in un contesto internazionale altamente competitivo. Questi
incontri, combinati con le degustazioni e le esperienze culinarie, testimoniano
l’importanza di creare sinergie tra tradizione e innovazione per favorire la
crescita economica del territorio.
L’aspetto
solidale, con il contributo alla Croce Rossa, aggiunge valore etico a questa
iniziativa, dimostrando come la cucina e la cultura possano essere strumenti di
condivisione e solidarietà”.
La Settimana della Cucina
Italiana a Barcellona si arricchisce nel 2024 di una forte presenza
marchigiana, grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana di
Barcellona, la Regione Marche e il Consolato Generale d’Italia. Questo evento,
giunto alla sua nona edizione, non è solo una celebrazione della gastronomia
italiana, ma una vetrina importante per promuovere la cultura, i prodotti e le
tradizioni del territorio.
Il programma di iniziative
della Settimana della Cucina Italiana in Catalogna si propone di valorizzare la
cultura enogastronomica delle Marche, sostenendo il settore agroalimentare e
rafforzando i legami economici e culturali tra Italia e Spagna.
Uno degli eventi
principali di quest’edizione è “Italia con Gusto”, un itinerario gastronomico
che nel 2024 celebra la sua quarta edizione e si conferma come un’occasione
imperdibile per scoprire la gastronomia italiana a Barcellona.
Dal 16 al 24 novembre, 15
rinomati ristoranti di Barcellona, noti per rappresentare con autenticità la
cucina regionale italiana, stanno proponendo nei loro menu un piatto
tradizionale marchigiano accompagnato da un bicchiere di vino della Regione. I
clienti che prenotano in uno dei ristoranti partecipanti hanno l’opportunità di
scoprire ingredienti, preparazioni e sapori autentici della cucina marchigiana,
vivendo un’esperienza culinaria unica che celebra le tradizioni
enogastronomiche delle Marche.
I ristoranti coinvolti
sono: Xemei, Menudo Pau, Punta, Gravin, Can Sardi, Le Cucine Mandarosso,
Raffaelli, Algrano Bistró, Casa Maestro, La Bottega, Ostaia, Galú, Bocca di
Bonifacio, Santo Porcello e Cecconi’s.
Alcuni esempi di piatti
proposti includono la Zuppa di cicerchie preparata da Max Colombo di Xemei e i
Vincisgrassi offerti da Cecconi’s. Can Sardi propone il Baccalà all’anconetana,
un classico piatto di mare, mentre Raffaelli presenta il Brodetto Marchigiano,
una ricetta tipica della tradizione. Ostaia, infine, delizia i clienti con il
Coniglio in Porchetta accompagnato da olive taggiasche e parmentier di patate
alla maggiorana.
In considerazione delle
terribili conseguenze causate dalla tempesta Dana nella vicina Comunità
Valenciana, l’organizzazione ed i ristoranti partecipanti hanno aderito alla
mobilitazione di solidarietà promossa dalla Croce Rossa, donando 1 euro per
ogni piatto servito durante Italia con Gusto
Italia con Gusto si
inserisce nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo come parte di un
ampio programma promozionale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale, che va avanti ormai da nove anni. La rassegna di
quest’anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento
alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta
Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano,
equilibrato e sostenibile.
Italia con Gusto è solo
uno degli appuntamenti del ricco programma che la Camera di Commercio Italiana
Barcellona, la Regione Marche ed il Consolato Generale d’Italia propongono per
la promozione delle Marche. Il 20 Novembre è prevista una cena di degustazione
a base di prodotti marchigiani in occasione della conferenza stampa di lancio
della nuova tratta aerea Ancona-Barcellona, che a partire da novembre collegherà
i due territori; mentre il 21 Novembre si terranno incontri B2B tra produttori
marchigiani e operatori spagnoli del settore agroalimentare, per favorire nuovi
accordi commerciali e incrementare la penetrazione dei prodotti marchigiani nel
mercato spagnolo. Inoltre, le aziende turistiche marchigiane saranno
protagoniste anche alla fiera IBTM, che avrà luogo nella stessa settimana.
Questa intensa settimana
rappresenta un’opportunità unica per la promozione della ricchezza
enogastronomica e turistica delle Marche, e allo stesso tempo, per potenziare
le relazioni economiche e culturali tra l’Italia e la Spagna, con particolare
focus sulla valorizzazione del territorio marchigiano a livello internazionale.
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