ll Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha disposto una misura per l’accelerazione della transizione green e digitale delle imprese del settore tessile, moda e accessori, attraverso la promozione di investimenti finalizzati ad intraprendere percorsi di sviluppo per favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo, dei prodotti e dei servizi offerti.
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti sull’intero territorio nazionale che svolgono, al momento della presentazione della domanda, almeno una delle attività indicate nell’allegato n. 1 (Codice ATECO) e possiedono tutti i requisiti previsti dall’art. 4 del decreto 8 agosto 2024.
Spese ammissibili
A) Attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo delineato dall’impresa medesima.
B) Implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi:
1. Cloud computing;
2. Big data e analytics;
3. Intelligenza artificiale;
4. Blockchain;
5. Robotica avanzata e collaborativa;
6. Manifattura additiva e stampa 3D;
7. IoT (Internet of Things);
8. Realtà aumentata;
9. Soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solutions);
10. Piattaforme digitali per condivisione di competenze;
11. Sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva.
C) Supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale.
D) Servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:202
Le prestazioni devono essere oggetto di un contratto tra l’impresa beneficiaria e il soggetto erogante la prestazione e devono avere una durata non inferiore a 3 mesi.
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese relative alle prestazioni oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
Entità del contributo
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60.000,00 €.
Il contributo è concesso in regime De Minimis e può essere cumulato con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.
Le risorse complessivamente stanziate dal Ministero delle imprese e del Made in Italy a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 15.000.000,00 €.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025.
Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di uno specifico ordine di valutazione che tiene conto, sulla base dei dati relativi agli ultimi due esercizi contabili antecedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione per i quali siano stati approvati i relativi bilanci, dei seguenti parametri:
- Grado di indipendenza finanziaria dell’impresa richiedente
- Incidenza della gestione caratteristica sul fatturato
Il punteggio finale attribuito a ciascuna impresa è maggiorato del 5% nel caso in cui l’impresa richiedente, alla data di presentazione della domanda, possieda il rating di legalità ; oppure del 5% qualora l’impresa richiedente sia in possesso, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione della domanda di agevolazione, della certificazione della parità di genere.
A parità di punteggio conseguito da più progetti, è data preferenza alla domanda di agevolazione che prevede la minore richiesta di contributo. In caso di ulteriore parità di punteggio, è data preferenza alla domanda che ha conseguito il punteggio maggiore per il criterio sul grado di indipendenza finanziaria dell’impresa richiedente.
All’atto dell’accettazione della domanda, verrà attribuito il codice unico di progetto (CUP) identificativo della stessa e comunicato contestualmente ai soggetti richiedenti l’agevolazione.
Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 |Â info@finimpresa.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link