Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, da più di dieci anni partner istituzionale della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, partecipa dal 4 all’8 dicembre a Più libri più liberi 2024 con un denso calendario di appuntamenti che coinvolge scrittori, studiosi e promotori della lettura. E, per il terzo anno consecutivo, ospita i propri incontri in uno spazio dedicato, il nuovo Stand Cepell (Piano Forum – P20).
La giornata inaugurale di mercoledì 4 dicembre si apre con Come promuovere la lettura a scuola (Sala Cepell, h 15.30), in cui lo scrittore Marco Lodoli dialoga con il direttore del Centro Luciano Lanna e l’insegnante Pier Paolo Segneri, per proseguire con I gruppi di lettura in Italia, una ricognizione quantitativa e qualitativa, presentazione della ricerca in collaborazione con ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) e Università La Sapienza di Roma (Sala Cepell, h 16.30. Intervengono Chiara Faggiolani, Luciano Lanna, Andrea Palombi e Della Passarelli).
Il programma di giovedì 5 dicembre prevede in mattinata la cerimonia di premiazione del Premio il Maggio dei libri 2024 (Sala Cepell, h 11), con i saluti del Presidente del Centro Adriano Monti Buzzetti e di Luciano Lanna e con i giurati del Premio Filippo La Porta, Flavia Cristiano, Rebecca Fosser, Nicola Genga, Giuliana Marazzi, Rossella Pace, Francesca Vannucchi. Moderano Mirna Molli e Rossella Pace del Centro. Il calendario prosegue nel pomeriggio con la finale della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi (Auditorium, h 14-16), con gli interventi degli gli autori finalisti nelle categorie 6+, 8+, 11+ e del vincitore del premio per il Migliore libro d’esordio Matthew Gray Gubler, accompagnati dalle voci di Alessandro Barbaglia e Marcella Terrusi e, per il Cepell di Adriano Monti Buzzetti e della responsabile Ufficio Scuole Rossella Pace; e si conclude con L’esperienza della lettura successiva alla scuola dell’obbligo (Sala Cepell, h 16.30), racconto-testimonianza della studiosa e scrittrice Annarosa Mattei che dialoga con Adriano Monti Buzzetti.
La giornata di venerdì 6 dicembre si snoda, invece, tra la premiazione di Quando i ragazzi ci insegnano alla presenza del suo ideatore, lo scrittore romano Eraldo Affinati (Sala Cepell, h 11.00, introduce Luciano Lanna, con Eraldo Affinati, Anna Maria Fierro, Rossella Pace, Mauro Verro, Anna Zolfo. Moderano Rossella Pace e Mirna Molli); la premiazione di BookTuberPrize (Sala Cepell, h 11.30, introduce Adriano Monti Buzzetti, con Annarosa Mattei, Federica Pilotti, Pier Paolo Segneri, Ilaria Zagarese. Moderano Rossella Pace e Mirna Molli), alle 12 l’incontro Il mondo dei BookTuber con la giovane Penelope Deleo (Penny), in dialogo con Mirna Molli; l’incontro sui corsi di formazione Verso Libriamoci con l’Associazione SciogliLibro (Sala Cepell, h 15.00, con i formatori Teresa Porcella, Lidia Liboria Pantaleo, Alessia Canducci, moderano Rossella Pace e Mirna Molli); l’incontro Il ruolo del Premio Andersen per la promozione della lettura con la direttrice della Rivista omonima e fondatrice del Premio Barbara Schiaffino (Sala Cepell, h 16.00),moderata da Rossella Pace e Gianluca Parisi; il battesimo di un nuovo format appositamente ideato per PLPL 24, “Io, i libri e la lettura” (Sala Cepell, h 17.00), inaugurato dalla conversazione tra lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia e Adriano Monti Buzzetti.
La giornata di sabato 7 dicembre comincia con il secondo appuntamento di “Io, i libri e la lettura” (Sala Cepell, h 11.30), un’intervista di Gianluca Parisi allo scrittore e critico musicale Michael Pergolani, per poi lasciare spazio alla cerimonia di conferimento del Premio “Tokyo-Roma: parole in transito” (h 15.00, con Maria Tripodi, Umberto Vattani, Yuya Sato, Bruno Forzan, modera Nicola Genga) e Libri e cinema con BookCiak (Sala Cepell, h 16.00), con l’ideatrice ed anima del premio cineletterario Gabriella Gallozzi e gli interventi di Alice Mariani, Gianluca Arcopinto, Laura Delli Colli, Silvia Scola, Roberto Scarpetti, Flavio Ceccarini, Giorgio Battistelli, Andrea Alfieri, Federico Italiano e Patrizia Ricchiuti. Modera Gianluca Parisi. Il programma si chiude con il terzo e ultimo appuntamento di “Io, i libri e la lettura” (Sala Cepell, h 17.00), un dialogo tra la scrittrice e regista Elisa Fuksas e Luciano Lanna.
Gli appuntamenti del Centro per il libro e la lettura a PLPL si concludono domenica 8 dicembre con “Città che legge” e la Capitale italiana del libro,presentazione del numero monografico della rivista del Centro dedicata a Taurianova Capitale italiana del libro 2024 (Sala Cepell, h 11.00), con Pierfranco Bruni, Rocco Biasi e Maria Fedele (sindaco e assessora alla cultura comune di Taurianova), che vedrà anche il contestuale annuncio della nuova capitale italiana del libro. Modera Nicola Genga.
All’interno del proprio stand, il Centro per il libro ospita inoltre una serie di appuntamenti a cura del CRIC (Coordinamento delle riviste italiane di cultura): il 4 dicembre si svolge La cultura delle città: l’impegno del Circolo Fratelli Rosselli di Roma (Sala Cepell, h. 18.00. Introducono Rachele Nunziata e Giorgio Panizzi. Intervengono Tiziana Biolghini, Valdo Spini, Blando Palmieri, Massimo Pazienti, Renato Matteucci, Roberta Strappini, Antonello Di Paolo); doppio appuntamento il 5 dicembre con Sedici giorni per vincere la violenza”. Corpi e linguaggi contro i femminicidi (Sala Cepell, h. 12.30. Intervengono Mirella Manocchio, Donata Pacces, Amarilda Dhrami, Maryam Pezeshki. Coordina Elena Ribet) e L’America e noi. Come la nuova cultura politica di Trump cambierà l’Europa (Sala Cepell, h 17.30. Intervengono Ferdinando Nelli Feroci, Simona Maggiorelli, Giacomo Bottos, Alberto Aghemo, Fabio Martini, Gianpaolo Sodano. Coordina Giada Fazzalari); il 7 dicembre si tiene Cos’è un’opera giovanile? Qualche risposta dalla francesistica (Sala Cepell, h 12:30. Intervengono Maria Chiara Gnocchi, Ilaria Vidotto, Marine Aubry-Moric); si chiude l’8 dicembre con la tavola rotonda Il tema della povertà nel discorso culturale (Sala Cepell, h 12.30. Intervengono Lorenzo D’Orsi, Maria Panetta, Paolo Piacentini, Madel Crasta e Severino Saccardi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link