Dove andare in Italia nell’inverno del 2025? Quali sono le mete più ambite?
Nell’articolo:
Cosa fare in inverno in Italia? Anche in inverno l’Italia non smette di stupire chi vuole concedersi una vacanza per riscoprire i suoi panorami innevati, i borghi antichi ammantati di un’atmosfera intima o le sue eleganti città.
Per chi ama sciare non mancano destinazioni e località montane servite da strutture ricettive e impianti di risalita con infiniti chilometri di piste da sci.
Città, borghi medievali, riserve naturali, siti archeologici, laghi, terme naturali e tesori nascosti diventano mete ideali per una visita, una gita fuori porta, un modo di godersi una vacanza invernale tra le tante attrazione che questa stagione in Italia sa regalare grazie a una grande varietà di paesaggi naturali e luoghi ricchi di storia millenaria suddivisi nelle sue diverse aree territoriali, da scoprire andando verso l’entroterra respirando l’aria di montagna e gustando le prelibatezze stagionali per contrastare il freddo.
SCOPRI: CAPODANNO 2025
Sestriere, Piemonte
Il Sestriere è senza dubbio uno delle mete invernali e località sciistiche più rinomate in Piemonte e in tutta Italia.
Elegante e raffinata nel suo centro abitato sa offrire allo stesso tempo attività sportive di primo livello come quelle praticabili nello splendido Comprensorio Via Lattea.
Le sue montagne sono adatte a tutte le discipline dalla discesa, allo sci alpino, allo sci di fondo, allo snowboard, alle ciaspolate, alle corse in motoslitta, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni sulle slitte trainate dagli husky e la pista da kart su ghiaccio più grande d’Italia.
Belluno, Veneto
Circondata da Dolomiti e lambita dal fiume Piave, Belluno è una cittadina piena di alberi e campanili.
Il parco nazionale nelle sue vicinanze comprende circa 32.000 ettari di natura e paesaggi mozzafiato come la cima dello Schiara e i massicci del Monte Talvena e Prampèr con fitti boschi, pendii, prati ricoperti da un soffice manto di neve bianca.
Terminillo, Lazio
La montagna più popolare e amata del Lazio visibile fin da Roma, specie nelle limpide giornate invernali, è il Monte Terminillo.
Questa montagna da sempre offre una via di fuga dal caos della città specialmente durante i mesi più freddi quando regala atmosfera magica nei suoi rifugi in quota con piste innevate dove cimentarsi in divertenti attività sportive.
Grazie a tredici chilometri di piste battute tra le migliori degli Appennini, il Terminillo è anche terreno ideale per gli amanti dello sci di fondo che potranno cimentarsi sulle piste dei Cinque Confini, ovvero una serie di anelli che si intersecano tra loro con difficoltà crescenti man mano che il percorso si svolge con circuiti di diversa lunghezza che permettono anche ai meno allenati, di misurare le proprie forze.
Alle pendici del Terminillo invece si può scegliere la località Pian De’ Valli, un piccolo borgo ideale per una vacanza con la famiglia tra sport e buona cucina di montagna a costi accessibili.
Campocatino con i suoi 1900 metri di altitudine è un altro nome da segnare sulla mappa per una vacanza invernale nel Lazio grazie alla sue piste come la spettacolare pista panoramica che regala una suggestione e una vista unica mentre si scia.
Val Gardena, Trentino
Le Dolomiti trentine sono un vero paradiso naturale per ogni amante di neve e di sport invernali che soprattutto in inverno regalano panorami mozzafiato ricoperti di soffice neve bianca.
La Val Gardena con i paesi di Ortisei, Dobbiaco e Selva, tra gli altri sono nomi noti nel panorama sciistico internazionale, che li rendono la meta perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza invernale all’insegna delle tante attività ricreative all’aria aperta.
I 160 chilometri di piste e impianti di risalita della Val Gardena si collegano con quelli di diverse valli adiacenti tra le vette del Gruppo del Sella, creando quasi 400 chilometri di piste interconnesse che includono il ghiacciaio della Marmolada.
Quasi due terzi del comprensorio raggiungibile dalla Val Gardena è riservato a sciatori esperti ed esperti, una delle percentuali più alte delle Dolomiti. Ma gli sciatori principianti e intermedi hanno ancora più di 130 chilometri da godersi.
Cortina e Corvara, Veneto
Cortina d’Ampezzo in Veneto è la meta perfetta per una soggiorno esclusivo tra moda e sci mentre la piccola Corvara separata da Cortina dal panoramico Passo Falzarego è un incantevole paese alpino e ottima base di partenza per escursioni dolomitiche.
Queste due amate e rinomate località montane sono sinonimo di vacanza sulla neve di grande fascino e glamour, capaci di tenere insieme una cornice paesaggistica mozzafiato, attività sportive e vita mondana di primo livello.
In più le Dolomiti venete sotto la neve sono anche meta ideale di chi viaggia con bambini grazie a tanti parchi divertimento sulla neve pensati per lo svago dei più piccoli.
Al confine con la Svizzera, le Alpi nel nord-ovest italiano incorniciano la fantastica Val D’Aosta che racchiude numerose località di grande fama tra gli appassionati di sci e sport invernali e ben dieci riserve naturali, tra cui il parco naturale del Mont Avic e il Parco del Gran Paradiso e località di prestigio e come Pila, Cervinia, La Thuile e Courmayeur, Chamonix-Mont-Blanc e La Salle ai piedi del Monte Bianco.
Alle pendici dell’imponente monte Cervino si snodano alcune delle migliori piste da scii di tutta Italia, adatte ad ogni livello di abilità e incastonate in uno scenario alpino di forte suggestione.
Nella stagione invernale in tutta la regione è possibile prendere parte a divertenti ciaspolate sulla neve per esplorare i sentieri all’interno del magnifico Parco Nazionale Gran Paradiso grazie ad una fitta rete di percorsi segnalati nei boschi con punti panoramici e turistici.
Da non perdere per una vacanza invernale in Valle d’Aosta c’è anche la zona di Lillianes nota per lo sci e per i numerosi castelli medievali come il famoso Forte Bard come anche lo scenario delle montagne innevate della Valle di Cogne in Val D’Aosta dove avventurarsi con le racchette ai piedi dentro paesaggi invernali di grande bellezza e sentieri guidati adatti a tutti, dentro aree boschive dove regna il silenzio per vivere un’esperienza nella natura senza uguali.
L’inverno sembra essere il periodo migliore per visitare l’elegante città di Torino, che in questo mese accende le luci sui diversi aspetti della sua personalità.
Per la sua posizione alla porta della Alpi la città viene incorniciata dal bianco delle cime innevati circostanti che offrono una vista di grande impatto e anche numerose piste da sci di fama internazionale facilmente raggiungibili dalla città.
Ma il fascino di Torino sta anche e soprattutto nei suoi viali eleganti, nella raffinatezza dei suoi costumi, nei suoi musei e monumenti storici, nella sua scena eno-gastronomica, nei suoi eventi culturali e appuntamenti per celebrare l’arte come la rassegna di Luci d’Artista che a gennaio illumina l’intera città con istallazioni fantasiose firmate da grandi artisti.
Sciare sugli Appennini: Abruzzo e Molise
L’Abruzzo conta diverse destinazioni affascinanti per una vacanza sugli sci nella stagione invernale, dalle rinomate località di Campo Felice, Roccaraso e Rivisondoli, alle popolari piste di Campo Rotondo, Campo Imperatore e Pescocostanzo, sono tutte mete che combinano nel migliore dei modi la passione per gli sport invernali con quella della montagna.
Da non perdere c’è poi il paese e la stazione sciistica di Pescasseroli, nel cuore dei Monti Marsicani, dove è racchiuso il meglio delle montagne abruzzesi.
Per una vacanza sulla neve a febbraio va riscoperto anche il Molise con le sue cime innevate, la sua ospitalità e i suoi prezzi sotto media.
La suggestiva area dei Monti del Matese comprende località come Campitello Matese, in provincia di Campobasso, con ben 14 piste da sci per ogni livello di difficoltà, in alternativa c’è anche la piccola stazione sciistica di Capracotta, con meno piste ma grande tradizione sciistica.
Vacanza in inverno può significare anche ritrovare il calore di un posto noto ma sempre nuovo, in continuo movimento ma dal fascino immutabile come avviene a Venezia.
La città più bella del mondo non ha bisogno di presentazioni ma la sua magica atmosfera, se possibile, si esalta ancor di più durante i mesi invernali quando il flusso turistico è leggermente meno invasivo, l’aria è resa più limpida dalle basse temperature e le tariffe di alloggio sono più accessibili.
Venezia in inverno assume una forma diversa, ricca di mistero e di un malinconico romanticismo, con una soffice nebbia che si alza dal Canal Grande nel tardo pomeriggio e avvolge il suo fitto mosaico di stradine, la Basilica di San Marco con il suo colonnato illuminato, il labirinto, un labirinto di vicoli che sbucano sui ponti di pietra e le chiese chiuse.
Un teatro a cielo aperto carico di suggestioni e stupore ad ogni calle da celebrare gustando vino e cicchetti in una locanda tipica mentre il tramonto infuoca il Canal Grande.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link