Arte, sperimentazione, ricerca, originalità: lungo queste direttrici si muove oggi il nostro viaggio nel meglio del mercato immobiliare. Le case in vendita che raccontiamo qui esibiscono infatti un estro particolare, sia esso una testimonianza di valore storico o una nuova visione contemporanea. E allora inizia il viaggio dalla Corsica alla California, passando per Portogallo, Italia e Australia, per sfogliare insieme gli annunci più interessanti e fare il pieno di stupore e bellezza.
Un gioiello contemporaneo in vendita California
La mitica Venice, in California, ospita un mix virtuoso di design, comfort e sensibilità ecologica datato 2016 e progettato dall’architetta Jennifer Siegal, che per questo si è aggiudicata vari premi e copertine. La struttura gioca con volumi plastici di altezze diverse, da un piano fino a tre, con ponti sospesi e una scultorea torre d’acciaio avvolta in pannelli di policarbonato a collegare i livelli. E più si sale più il panorama si fa ammaliante, con tanto di vista sull’oceano. All’interno, provvisto di cinque camere da letto e ariosi spazi comuni, spiccano dettagli pregiati come pavimenti in legno di rovere bianco, accenti di ceramica e marmo di Carrara, ma c’è anche un ampio uso di materiali locali e di recupero, che insieme ai sistemi energetici green evidenziano l’approccio eco-friendly del progetto. La proprietà, in vendita per 2,9 milioni di dollari, include anche una guest house sul retro.
Il buen retiro della famiglia Prouvé in Corsica
Con la stessa cifra, ma in euro, si può acquistare anche la seconda casa in vendita della nostra cinquina. Si tratta del buen retiro della famiglia Prouvé nella Corsica del Sud, realizzato nel 1969 da Jean Prouvé e da suo figlio Claude. Dalla sua posizione privilegiata, sul fianco di una collina a Sainte-Lucie de Porto-Vecchio, la dimora può godere di uno spettacolare panorama che arriva fino al mare, attraversando distese di ulivi, alberi di mirto e sughero. La struttura, composta da una base in cemento, blocchi d’acciaio e pannelli prefabbricati, si estende per 167mq distribuiti su due livelli ed è un inno al connubio tra interno ed esterno.
In vendita una tenuta aristocratica con un’opera d’arte unica in Piemonte
Ci spostiamo in Italia per visitare una tenuta peculiare per il suo retaggio storico (è una tenuta aristocratica del ‘700), la sua collocazione all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea – il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa tuttora esistente – e soprattutto per la presenza, sul suo terreno, di un’opera dell’artista britannico Richard Long – tra i massimi esponenti della Land Art. Parliamo di “River Po Line”, un’installazione permanente della lunghezza di 80 metri, in scaglie di marmo bianco di Carrara, che riproduce il tracciato del fiume Po dal Monviso al Mar Adriatico, messa a punto da Long nel 2001. Oltre a questo prezioso extra, la proprietà, nota come Cascina Garlasca, comprende una grande dimora principale ricca di dettagli d’epoca, una chiesa consacrata con altare barocco in marmo, una piscina riscaldata e una palestra. Per accaparrarsela servono 1,3 milioni di euro (esclusa la quotazione, riservata, dell’opera “River Po Line”).
In vendita da un rifugio per artisti in Portogallo
Arriva dalla tranquilla e idilliaca regione di Alentejo, in Portogallo, la quarta proposta della settimana, un rifugio per artisti firmato dal noto architetto modernista Bartolomeu Costa Cabral e pensato per essere al contempo casa di famiglia e spazio di lavoro. La struttura si compone di due volumi realizzati in terra battuta, una tecnica tradizionale della zona, che le consente di mimetizzarsi nel paesaggio. I visitatori sono accolti attraverso un bel cortile recintato con due aranci e una fontana. Da qui possono dirigersi o nei luminosi ambienti familiari o nel padiglione riservato all’arte, che può essere trasformato a piacimento. All’esterno ci sono nove acri di terreno per immergersi nella natura e anche una piscina per ristorarsi nelle calde estati portoghesi, il tutto al prezzo di 2,8 milioni di euro.
In vendita una vecchia fonderia riconvertita a Melbourne
Ed eccoci in fondo al nostro tour, con un ultimo eclatante esempio di creatività e originalità proveniente da Fitzroy, Melbourne: la riconversione, ad opera dello studio Neo Metro, di un una vecchia fonderia, che dietro il corpo massiccio in mattoni rossi su due livelli cela un’anima lussuosa e contemporanea. Il layout prevede quattro camere da letto, una delle quali con bagno simil-spa e terrazza privata, e un notevole spazio living inondato di luce naturale grazie alla doppia altezza del soffitto, coronato da un lucernario, e alle gigantesche vetrate che permettono l’accesso sia al cortile anteriore che a quello posteriore, per smussare ogni confine tra dentro e fuori.
Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link